SIENA. Nasce il Centro Affidi come spazio in grado di coordinare e diffondere l'affido familiare, contenendo il ricorso a strutture di accoglienza per minori e riducendo la drammaticità del distacco dalla famiglia di origine. Il nuovo servizio attivato in sinergia tra il Comune di Siena e l'ASL 7 di Siena è stato presentato oggi (20 novembre), in coincidenza con la "Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia".
Il nuovo spazio trova la sua sede in via dei Pispini 162, nei locali che hanno ospitato il Museo d'Arte per Bambini ed è frutto di un progetto che rientra nel Piano Integrato di Salute 20082010 che punta, inoltre, a favorire un percorso di integrazione sociale dei minori, diffondendo la cultura della solidarietà e della responsabilità civile.
"Si tratta di un'iniziativa che dimostra un'elevata sensibilità nei confronti delle problematiche del mondo dell'infanzia – ha spiegato durante la presentazione l'assessore alle Politiche Sociale, Maria Teresa Fabbri – specie in un momento in cui i più piccoli sono sempre più a repentaglio di fronte alle tante difficoltà quotidiane. Abbiamo inoltre individuato spazi particolarmente idonei, confortevoli e funzionali per garantire un servizio efficace e che speriamo possa essere destinato a crescere ulteriormente in futuro".
"Si tratta di un primo passo molto importante, vista la delicatezza della problematica – ha sottolineato Emiliano Betti, Direttore della Zona Senese dell'ASL 7 – l'obiettivo è quello di sviluppare un lavoro capillare per affrontare un tema complesso quanto estremamente attuale. Il progetto avrà una sua applicazione nel medio periodo e il nostro auspicio è che successivamente possano essere compiuti ulteriori passi in avanti".
"E' un grande traguardo – ha concluso Serena Mattii – nei confronti della tutela delle esigenze dei minori e delle famiglie. Il Centro Affidi diventerà il punto di riferimento per tutti coloro che avranno necessità di sostegno, attivando una banca dati divisa tra "bisogni", ovvero che comprenda i casi che necessitano di sostegno, e "risorse", ossia coloro che, famiglie, coppie o anche single, sono disponibili ad accogliere minori bisognosi, in modo tale da dare risposte tempestive e competenti alle esigenze che verranno segnalate dal territorio".
Il Centro Affidi sarà a disposizione su appuntamento, telefonando ai numeri telefonici 0577-292419 oppure 0577-292165. Nel Centro lavoreranno in sinergia Comune di Siena e ASL 7, attraverso la presenza di personale messo a disposizione dall'amministrazione comunale (assistente sociale, educatore professionale e amministrativo) e da parte dell'ASL 7 (assistente sociale e psicologo). Il Comune di Siena, infatti, è capofila dell'Area vasta per quanto riguarda appunto Siena ma anche Arezzo e Grosseto ed ha firmato il Protocollo d'Intesa con la Regione Toscana per gli affidi nazionali ed internazionali.
L'affidamento familiare nasce quindi come un servizio rivolto ai minori, per i quali si rende opportuno un ambiente familiare sostitutivo, in grado di affiancare la sua famiglia e aiutare il minore nel suo processo di crescita. L'obbiettivo fondamentale è quello di realizzare una forte integrazione tra le istituzioni, gli enti e i servizi nonché tra gli enti pubblici e le associazioni interessate. Infatti, sul territorio sono numerose le associazioni di famiglie affidatarie e associazioni fortemente impegnate nelle attività di sostegno alle famiglie con le quali sarà ulteriormente ampliato un percorso di condivisione.