SIENA. Il prefetto Giulio Cazzella ha ospitato il Comitato provinciale per la sicurezza pubblica dei cittadini per il prossimo Palio del 2 luglio. È stata l'occasione per salutare i Priori ed i Capitani di tutte le Contrade e di sottolineare l'alto valore storico e sociale di una istituzione che costituisce da sempre il tessuto "vivo" di Siena.
Con il sindaco Cenni, il rettore del Magistrato delle Contrade Martinelli, i massimi dirigenti delle 17 consorelle, il questore (rappresentato dal vicequestore Vicario La Gala), i responsabili provinciali delle altre forze di polizia, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Pietro Foderà ed il comandante della Polizia Municipale Simone Bonucci, sono state messe a punto le ultime misure per la sicurezza dei cittadini per i quattro giorni del Palio di Provenzano. L'ingegner Foderà ed il comandante Bonucci hanno illustrato le nuove misure antincendio ed antinfortunistica e sono stati illustrati gli interventi che le forze dell'ordine ed i vigili urbani effettueranno nei giorni del Palio. Predisposto, quindi, il consueto ed accurato piano di prevenzione e controllo finalizzato a garantire la sicurezza del Palio. È ovvio, ha tenuto a sottolineare il responsabile dell'ordine pubblico, che nei giorni del Palio non sarà possibile consentire alcuna altra manifestazione per evidenti ragioni di pubblica sicurezza.
Il prefetto ha concluso l'incontro raccomandando a tutti, pur nel particolare entusiasmo, il più ampio senso di responsabilità affinché la Festa si possa svolgere nel più sereno dei modi.