di Ezio Sabatini
SIENA. Al momento in cui mettiamo online queste note è in corso un vasto incendio nella zona compresa fra l'area delle Volte Alte e la frazione di Costalpino.
A quanto è dato sapere, le fiamme si sarebbero propagate poco dopo le 15 dall'incendio alcune stoppie accatastate nella località il Poderuccio.
Da qui il vento avrebbe alimentato il fuoco che si è esteso per molte decine di ettari. Sul posto si sono immeditamente recati i vigili del fuoco di Siena e del distaccamento di Sinalunga oltre agli uomini della forestale e ad una quindicina di volontari dell'Antincendio Boschivo "La Racchetta".
Per gran parte del pomeriggio sono intervenuti anche gli elicotteri del servizio regionale AIB che hanno fatto una continua serie di lanci di acqua, grazie aalla possibilità di rifornire i cestelli nel lago del Moro a Bagnaia. Ora, con le fiamme in ritirata, dovrebbe essere presente un solo mezzo ad ala rotante.
Secondo quanto emerso non ci sarebbero case danneggiate, visto che l'unico casolare a rischio è stato immediatemente messo in sicurezza dagli uomini di viale Cavour. Anche una piccola parte area boschiva è stata bruciata dalle fiamme.
Essendo nel frattempo rientrata l'emergenza, sono state riaperte le strade, che la Polizia aveva provveduto a chiudere per questioni di sicurezza.