SIENA. Grande successo di presenze per l'inaugurazione del primo mercato vetrina di Campagna Amica a Siena. "Questa città deve reinventare il proprio futuro – ha dichiarato Mauro Marzucchi, vicesindaco di Siena – partendo dalla riscoperta dei prodotti agroalimentari che l'hanno resa celebre nel mondo. Mi vedrete spesso in questo negozio". Marzucchi ha salutato l'apertura del mercato di Coldiretti Siena in via Paolo Frajese n.7 alla Colonna di San Marco. Nel nuovo punto vendita di Campagna Amica, ogni martedì e sabato dalle ore 9 alle 19, i produttori agricoli senesi porteranno i loro prodotti a prezzi inferiori del 30% rispetto agli indici dell’SMS Consumatori del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Tra i prodotti in vendita: ortaggi, frutta di stagione, formaggi, salumi, olio extravergine di oliva, vino, biscotti, pasta, polli, uova, prodotti dell’alveare, confetture e nelle prossime settimane arriveranno anche la carne Chianina IGP e il latte fresco. "L’offerta si basa su produzioni fresche e trasformate, esposte e vendute direttamente da agricoltori e allevatori senesi – ha dichiarato Giampiero Marotta direttore di Coldiretti Siena. Accorciando la filiera, riduciamo i costi per i consumatori e offriamo garanzie sulla sicurezza alimentare". La sicurezza dei prodotti e la sopravvivenza degli agricoltori sono i due nodi principali sui quali Coldiretti Siena punta la sua attenzione.
"Al mercato di Campagna Amica – ha spiegato il presidente Fausto Ligas – accorciamo la filiera e garantiamo convenienza e qualità. L'agricoltore è un garante della salute pubblica a costo zero, su questa figura, infatti, ricadono i controlli e le responsabilità sulla qualità dell'agroalimentare". In un periodo di crisi come questo, secondo Coldiretti, l'acquisto di prodotti locali e di stagione è la strategia vincente per contrastare l'incremento delle importazioni di prodotti dall'estero spacciati come made in Italy. Le tredici aziende agricole senesi aderenti all’Agrimercato garantiscono tracciabilità, qualità e provenienza esclusivamente made in Tuscany.
All’evento hanno partecipato numerose autorità istituzionali, l’assessore provinciale all’agricoltura e alla caccia Anna Maria Betti, l’assessore comunale al turismo Donatella Cinelli Colombini, la Fondazione Qualivita, l’Enoteca Italiana, numerosi consiglieri provinciali, dirigenti e funzionari ASL e dell’Ufficio del Lavoro. A loro si sono aggiunti tanti cittadini che hanno voluto vedere e acquistare direttamente dai produttori.
Dopo il taglio del nastro, anche la benedizione per i lavoratori della terra da parte del consigliere ecclesiastico di Coldiretti Siena Don Celso dell’Abbazia di Monte Oliveto di Asciano, che ha rivolto un pensiero di speranza per questa e per tutte le altre iniziative volte alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Al termine dell’inaugurazione è stato offerto un ricco buffet di prodotti del territorio, preparato dalle aziende partecipanti. Origine, genuinità, stagionalità, convenienza, sicurezza alimentare e territorialità sono le parole chiave del mercato vetrina che rimarrà aperto ogni martedì e sabato e che si arricchirà di nuove produzioni agricole e certificate del territorio locale. A tutti l’invito di provare il nuovo modo di fare la spesa alimentare garantita.
Tra i prodotti in vendita: ortaggi, frutta di stagione, formaggi, salumi, olio extravergine di oliva, vino, biscotti, pasta, polli, uova, prodotti dell’alveare, confetture e nelle prossime settimane arriveranno anche la carne Chianina IGP e il latte fresco. "L’offerta si basa su produzioni fresche e trasformate, esposte e vendute direttamente da agricoltori e allevatori senesi – ha dichiarato Giampiero Marotta direttore di Coldiretti Siena. Accorciando la filiera, riduciamo i costi per i consumatori e offriamo garanzie sulla sicurezza alimentare". La sicurezza dei prodotti e la sopravvivenza degli agricoltori sono i due nodi principali sui quali Coldiretti Siena punta la sua attenzione.
"Al mercato di Campagna Amica – ha spiegato il presidente Fausto Ligas – accorciamo la filiera e garantiamo convenienza e qualità. L'agricoltore è un garante della salute pubblica a costo zero, su questa figura, infatti, ricadono i controlli e le responsabilità sulla qualità dell'agroalimentare". In un periodo di crisi come questo, secondo Coldiretti, l'acquisto di prodotti locali e di stagione è la strategia vincente per contrastare l'incremento delle importazioni di prodotti dall'estero spacciati come made in Italy. Le tredici aziende agricole senesi aderenti all’Agrimercato garantiscono tracciabilità, qualità e provenienza esclusivamente made in Tuscany.
All’evento hanno partecipato numerose autorità istituzionali, l’assessore provinciale all’agricoltura e alla caccia Anna Maria Betti, l’assessore comunale al turismo Donatella Cinelli Colombini, la Fondazione Qualivita, l’Enoteca Italiana, numerosi consiglieri provinciali, dirigenti e funzionari ASL e dell’Ufficio del Lavoro. A loro si sono aggiunti tanti cittadini che hanno voluto vedere e acquistare direttamente dai produttori.
Dopo il taglio del nastro, anche la benedizione per i lavoratori della terra da parte del consigliere ecclesiastico di Coldiretti Siena Don Celso dell’Abbazia di Monte Oliveto di Asciano, che ha rivolto un pensiero di speranza per questa e per tutte le altre iniziative volte alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Al termine dell’inaugurazione è stato offerto un ricco buffet di prodotti del territorio, preparato dalle aziende partecipanti. Origine, genuinità, stagionalità, convenienza, sicurezza alimentare e territorialità sono le parole chiave del mercato vetrina che rimarrà aperto ogni martedì e sabato e che si arricchirà di nuove produzioni agricole e certificate del territorio locale. A tutti l’invito di provare il nuovo modo di fare la spesa alimentare garantita.