di Alessandra Siotto
SIENA. E' stato inaugurato questa sera (1 ottobre) il nuovo complesso sportivo di via Custoza. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Siena Maurizio Cenni, l'assessore allo sport Massimo Bianchi con il collega Fabio Minuti. Il taglio del nastro è stato accompagnato dalle urla divertite dei pulcini del Siena al completo, che hanno 'inaugurato' il nuovo campo da calcio in erba sintetica di ultima generazione.
Grazie ai lavori realizzati, la zona potrà essere usata dagli abitanti sia come impianto polisportivo, sia come parco verde. Infatti è stata completamente riqualificata l'area verde circostante al campo, anche con l'abbattimento delle barriere architettoniche per permettere la sosta riservata e l'accesso alle persone disabili.
Il campo già esistente è stato ampliato e potrà ospitare incontri di calcio a 9, mente quello di calcetto è stato ristrutturato per le squadre di 5 giocatori. Rinnovato anche l'impianto di illuminazione e nel campo polivalente si potrà praticare, oltre al basket, anche la pallavolo. Infine nei prossimi mesi verrà costruita una nuova piccola tribuna per ospitare gli spettatori delle partite. L'investimento è costato complessivamente circa 700 mila euro.
“Si tratta di interventi importanti – ha detto il sindaco – che sono stati realizzati accogliendo sia le esigenze della società sportiva che quelle della cittadinanza della zona”.