Nell'occasione s'è parlato di
di Aurora Mascagni
SIENA. In occasione dell’apertura del Centro Unico Acli Archè (CUAA) è stato organizzato giovedì pomeriggio (25 Ottobre), presso l’auditorium Santo Stefano della Lizza, un convegno dal titolo “Immigrazione. Le buone pratiche per il territorio”. Hanno partecipato all’iniziativa il prefetto di Siena Renato Saccone, il presidente provinciale Acli Francesco Rossi, il direttore nazionale del Patronato Acli Paolo Ferri, il presidente della Camera di Commercio di Siena Massimo Guasconi, il direttore della Caritas Toscana Don Renzo Chesi, alcuni rappresentanti del Consorzio Connecting People, il direttore del Consorzio Archè Umberto Dal Maso e il dirigente formazione lavoro della Provincia di Siena Simonetta Cannoni.
L’incontro è stato un’occasione per riflettere su alcuni dati demografici e sociali relativi alla presenza degli stranieri nella nostra provincia e sugli strumenti disponibili nel nostro territorio atti a favorire l’integrazione. La popolazione straniera nella provincia di Siena è cresciuta moltissimo negli ultimi vent’anni: mentre nel 1992 la percentuale di immigrati residenti superava di poco l’1% dell’intera popolazione residente, nel corso del 2012 gli stranieri hanno raggiunto l’11,3%, con una popolazione totale (residenti e non) di 273.228 persone. Si tratta di un dato in continua crescita, se pensiamo che un nato su 5 è straniero. Moltissimi anche gli imprenditori immigrati impegnati in vari settori di attività, in primis quello delle costruzioni (17,4%), seguito dal commercio, dalle attività agricole, di silvicoltura e pesca.
Informare, assistere e tutelare: queste le parole chiave per affrontare l’immigrazione tenendo conto delle necessità degli stranieri che giornalmente lavorano e operano sul territorio. Il CUAA è uno sportello nato dall’interazione tra Archè (Consorzio di Cooperative Sociali) e l’Acli di Siena, in collaborazione con Terra di Siena Cooperativa Sociale, nato per offrire sostegno alle famiglie e agli assistenti familiari italiani e stranieri. Sappiamo infatti che trai lavoratori domestici ci sono soprattutto stranieri e il loro numero è quintuplicato dal 2001 ad oggi. Il CUAA vuole accompagnare famiglie e loro dipendenti nella gestione delle necessità quotidiane, offrendo risposte e assistenza tecnica, incrementando allo stesso tempo posti di lavoro per tutti coloro che sono interessati a lavorare nel mondo del sociale, attraverso un servizio di formazione.
Lo sportello è aperto il Martedì dalle 9 alle 11 presso il Consorzio Archè (Via Roma, 77); il Mercoledì dalle 9 alle 11 presso l’Acli di Piazza La Lizza, 2; il Giovedì dalle 14,30 alle 16,30 presso l’Acli di Via Massetana Romana, 67. Per informazioni e appuntamenti: 0577/226028; 335-8396678; 0577/281232; 0577/532928.
E’ possibile trovare informazioni anche sui siti www.terradisienacoop.it; www.consorzioarche.org; www.aclisiena.it.