L
SIENA. Ieri (15 dicembre), a un mese dall’inizio delle sue attività didattiche, è stata inaugurata L’Accademia del Fumetto di Siena.
Nel suggestivo angolo del vicolo della Tartuca, 3 ci sono venuti a trovare amici, vicini di casa omologhi di attività artistiche e culturali della città.
L’Accademia del Fumetto Siena nasce dall’esperienza artistica e didattica di un gruppo di persone il cui portavoce dal mondo del fumetto è Daniele Marotta, presidente dell’associazione e autore di Superzelda, la vita disegnata di Zelda Fitzgerald (Minimum Fax 2011) opera cult che in pochi anni è stata ripubblicata in Spagna, America Latina, Canada, Stati Uniti e Francia.
L’Accademia si propone di diffondere il fumetto come linguaggio artistico, culturale e di utilità sociale oltre che formare professionisti di Fumetto e Illustrazione, tenere laboratori per appassionati di disegno o acquerello e educare bambini e ragazzi al lavoro creativo e guidarli nell’incontro con opere fondamentali.
Durante l’inaugurazione sono stati presentati gli incontri del Club del Martedì dedicati ad approfondire il lavoro e le opere dei grandi fenomeni del fumetto mondiale. Ogni mese il “Club del Martedì” affronterà un autore leggendo un’opera alla settimana. Il primo incontro sarà martedì 7 Gennaio con “Le straordinarie avventure di Pentothal” di Andrea Pazienza.