SIENA. E' stata inaugurata oggi (2 aprile), presso il palazzo di San Galgano della facoltà di Lettere e filosofia dell'Ateneo senese, la mostra di Giovanni Ruggiero "Libera lama del pensiero".
Artista poliedrico, affascinato da tutte le materie scultoree, Ruggiero si muove liberamente tra l'acciaio, il marmo, la cartapesta e la terracotta. Il progetto per questa mostra nasce dall'idea di costruire un vero e proprio telaio al primo piano dello storico Palazzo di San Galgano: ogni mattone dell'arcata vede partire un filo rosso che si ricongiunge al mattone opposto dell'arcata posta di fronte. Questa progressiva costruzione di linee diagonali, che si susseguono nello spazio, genera così quattro coni rossi che si incontrano al centro del chiostro. Il carattere effimero dell'intervento è dato tanto dal materiale con cui si costruisce la scultura, fili rossi di tessuto, quanto dall'effetto ottico d'insieme, che muta costantemente nello spettatore.
La mostra, che sarà aperta e visitabile gratuitamente fino al 20 aprile, fa parte della rassegna di arte contemporanea SanGalganoSquare, curata dal professor Massimo Bignardi e organizzata nell'ambito delle attività della cattedra di Storia dell