La Provincia di Siena, in un incontro sul Piano Integrato sulla Cultura 2010 con i Comuni e le Fondazioni partecipate, si è fatta promotrice di questo nuovo strumento per dotare la programmazione culturale delle terre di Siena di un indirizzo e una strategia comune. In particolare, il tavolo, coordinato dall’assessore alla cultura della Provincia di Siena Marco Saletti e previsto nel programma di mandato della Giunta, affronterà le principali problematiche organizzative relative ai festival e agli eventi promossi da Comuni e dagli enti al fine di realizzare la più ampia sinergia tra gli organizzatori riconducendo sotto un unico grande cartellone che eviti sovrapposizioni e diseconomie e abbia invece come punto di forza una promozione integrata. Obiettivo del tavolo sarà anche quello di favorire l’interscambio tra soggetti attivi, valorizzando le associazioni volontaristiche del territorio.
Durante l’incontro è stato, inoltre, assunto l’impegno circa un approfondimento delle tematiche relative all’insegnamento e alla formazione musicale in tutte le sue espressioni, dall’alta formazione (Accademia Chigiana e Fondazione Siena Jazz) fino agli istituti comunali di musica, le bande e le corali. La proposta di analisi si concluderà con la realizzazione di un convegno, nella primavera del 2010, su di un tema così ricco di espressioni che su tutto il territorio senese interessa diverse migliaia di persone.
E’ stata, infine, ribadita con forza la necessità di un confronto sulla proposta di legge di modifica del testo unico della cultura in discussione al Consiglio Regionale della Toscana con l’obiettivo di esprimere eventuali emendamenti che consentano piena espressione e rappresentatività al patrimonio culturale della provincia di Siena.