Il Comune cerca si valorizzare gli spazi con mosre e iniziative
di Giacomo Zanibelli
SIENA. Una giornata tra sport e cultura quella promossa dal Comitato Associazioni Sportive Senesi. Nella splendida cornice della Fortezza Medicea, il 15 ottobre saranno esposte le opere realizzate da giovanissimi artisti senesi dell’Istituto d’Arte “Duccio di Buonisegna”. La direzione artistica è stata curata dal vicepreside Giovanni Pala in collaborazione con Francesco Carone, autore del Drappellone del Palio di Agosto. Si tratta di una mostra-percorso interattiva caratterizzata da molteplici forme espressive (scultura, fotografia, pittura, video, incisione, moda, musica) che sarà ospitata nei locali dell’Enoteca Italiana, presso il Bastione San Filippo. ‘Siena Jazz’ e ‘Teatro 2’ patrocinano la realizzazione della mostra. L’Istituto Professionale ‘G. Caselli’ metterà a disposizione alcuni dei suoi studenti come hostess e stewart.
Nel corso della giornata i visitatori potranno ammirare anche le auto dei soci del Tuning Club di Siena che per l’occasione saranno esposte nell’anfiteatro senese. L’iniziativa è ormai giunta al quinto anniversario, grazie anche all’impegno della Presidente del Comitato Associazioni Sportive Senesi Maria Rosa Lapi, che con passione e dedizione si dedica da numerosi anni a promuovere lo sport amatoriale nella nostra città. L’intento dei soci del Tuning Club è quello di raggiungere il successo delle scorse edizioni e di aggregare il maggior numero possibile di persone di tutte le fasce di età.
Presente alla conferenza stampa di inaugurazione della giornata anche l’assessore allo sport del Comune di Siena Alessandro Trapassi, che ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa soprattutto per la coesione sociale che tali manifestazioni portano all’interno del nostro comune: “ Incuriosisce vedere queste macchine modificate per puro scopo estetico. Come amministrazione comunale ci preme evidenziare e valorizzare anche la collaborazione con l’Enoteca Italiana e in futuro vorremmo potenziare il binomio sport e turismo enogastronomico. E’ una giornata aperta a tutti”. Presente anche l’assessore alla cultura Lucia Cresti, che si è dichiarata entusiasta della partecipazione di molti giovani impegnati in più settori artistici: “Sono contenta di essere la madrina di questi ragazzi, è importante coniugare eventi sportivi e culturali”.
L’obiettivo del Comune di Siena è quello di valorizzare la Fortezza Medicea trasformandola in un polo aggregante per tutte le realtà culturali che si trovano in città. SI tratta di un impegno concreto nella valorizzazione delle eccellenze senesi che le istituzioni cittadine intendono portare avanti in vista anche dell’ambizioso obiettivo di ‘Siena 2019’.