Il Ministero dell'Interno valuterà il merito
SIENA. Il Consiglio territoriale per l’immigrazione di Siena, convocato per esprimere il parere di conformità previsto dagli avvisi pubblici, ha esaminato le cinque proposte progettuali presentate per concorrere ai finanziamenti del Fondo Europeo per l’Integrazione (F.E.I.) di cittadini di Paesi terzi.
I progetti, predisposti da enti locali, direttamente o in partenariato, dall’Università degli Studi di Siena e da diversi soggetti operanti nel sociale, prevedono interventi che, per dare sostegno alla piena integrazione degli immigrati regolari, coinvolgono i cittadini extracomunitari anche insieme alla popolazione locale.
Le iniziative, che il Consiglio territoriale ha ritenuto innovative e coerenti alle concrete esigenze emergenti dal territorio, spaziano dallo studio dei bisogni e delle aspettative degli immigrati, all’ambito scolastico e della formazione linguistica, con azioni mirate al sostegno nell’apprendimento della lingua, all’integrazione civica, scolastica, professionale ed all’ inclusione sociale, anche mediante una innovativa utilizzazione del ricchissimo patrimonio culturale e naturale della provincia per farne una piattaforma di mediazione culturale. I pareri espressi dal Consiglio verranno ora trasmessi al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno per concorrere alla valutazione di merito.