di Alessandra Siotto
SIENA. Sono state già stampate 120 mila copie della nuova cartina di Siena che è stata presentata questa mattina (7 aprile) dall'assessore al Turismo Donatella Cinelli Colombini insiema a Roberta Cannoni dell'Ufficio Marketing di Siena Mobilità e Alberto Flori presidente di Siena Parcheggi spa. Infatti il nuovo progetto, che non prevede solo il restylin della mappa, è stato realizzato dal Comune in collaborazione con Banca MPS, Sienamobilità e Sienaparcheggi.
"La cartina – ha spiegato l’assessore – aiuta i turisti ad orientarsi in città e cerca anche di incuriosirli e far loro visitare quelle parti di Siena dove altrimenti non andrebbero, come le chiese di San Francesco, Sant'Agostino o dei Servi che sono poste in evidenza anche visiva". "Inoltre la mappa – ha proseguito – favorisce l'uso del mezzo pubblico, in quanto riporta dettagliatamente gli orari ed i percorsi. Infine aiuta i turisti a ritrovare più facilmente il parcheggio e suggerisce loro di servirsi del Monte dei Paschi anche a New York o a Berlino". Infatti sul retro della nuova cartina troviamo la viabilità esterna di Siena, gli orari e le linee degli autobus urbani e quelli della tratta Siena – Pisa, oltre agli indirizzi delle filiali estere della Banca Monte dei Paschi, che ha finanziato i 12 mila euro nevessari alla realizzazione e alla stampa delle cartine.
Oltre alla mappa sono stati realizzati un depliant informativo contenente l'elenco di tutti i musei della città ed i numeri utili e dei video che verranno trasmessi dai display degli autobus e dagli schermi dell’ufficio di accoglienza turistica della stazione. I video, che hanno lo scopo di incentivare i visitatori a usare gli autobus e una volta saliti sul bus quello di invogliarli a visitare i musei comunali mostrando le opere principali, sono stati realizzati da Arsnova- Loading-Lab; mentre l’ideazione della mappa multi utilità è della Headbox di Alessandro Grazi.
Le 120.000 copie della cartina permetteranno, dopo anni di 'razionamento', di rispondere a tutte le richieste che arrivano dai turisti e anche dagli studenti fuori sede. Infatti si prevede che il fabbisogno annuo sia così ripartito: 15000 alla Siena Parcheggi, 15000 a Siena Mobilità, 5000 alle Università, 5000 alle strutture congressuali, 10000 alle strutture ricettive, 3000 agli uffici turistici e 2000 per fiere, ospiti e giornalisti. Così le nuove mappe basteranno almeno per 2 anni, considerando che Siena ospita almeno 3 milioni di visitatori l'anno. "Abbiamo verificato – ha detto Flori – una leggera riduzione del numero delle soste a causa della crisi, ma per ora la situazione non è preoccupante; in questo periodo gestiamo oltre 200 pullman turistici al giorno, prevalentemente gite scolastiche". "Ogni giorno – ha aggiunto Cannoni – si muovono con gli autobus di Siena Mobilità circa 60000 persone, per lavoro, studio, ma anche per turismo e questa nuova mappa è molto importante".