Il commento alle due principali classifiche di fine anno, Sole 24 Ore e Italia Oggi

“Grande socialità, ottimi servizi, basso disagio sociale e personale, qualità del tempo libero – dice Cenni – Sono questi gli elementi che caratterizzano, leggendo le due classifiche, la qualità della vita del nostro territorio. Da sottolineare il secondo posto nazionale di Siena nella classifica di Italia Oggi per il “Sistema salute”, seconda solo a Pisa. Le classifiche al di là delle singole posizioni, confermano la capacità dell’intero territorio di intercettare i bisogni, di dare una risposta a


“Leggendo le classifiche, questo territorio non è esente dalla crisi, anche se riesce a mantenere alti livelli nel tenore della vita”
lle necessità, ai più deboli, e di contribuire così a creare coesione sociale, anche in una fase di crisi come quella che stiamo vivendo ormai da due anni. Crisi che si fa sentire anche qui, ma a cui il tessuto sociale, la qualità dei servizi e la solidarietà danno una risposta. Una caratteristica, questa, che sta nella cultura storica della nostra realtà. A confermarlo, nelle classifiche, c’è l’altissimo numero di attività legate al volontariato. Siena è settima in Italia secondo la classifica del Sole 24 Ore”. A conferma della qualità dei servizi, la soddisfazione dei cittadini: per il Sole 24 Ore, Siena è 17° nel sentimento delle persone, nella loro percezione, è 15° nella percezione di miglioramento della qualità della vita rispetto a due – tre anni fa.
“Altro elemento da sottolineare – aggiunge il sindaco – l’attenzione verso l’ambiente, la presenza di una rete efficiente di trasporto pubblico che rischia però di cadere sotto la scure dei tagli governativi. Per Italia Oggi Siena nel capitolo “Ambiente” è 11° a livello nazionale, è 10° nel capitolo “Servizi e Ambiente” del Sole 24 Ore, sesta per pagella ecologica. Leggendo le classifiche, questo territorio non è esente dalla crisi, anche se riesce a mantenere alti livelli nel tenore della vita. Per il Sole 24 Ore, nella sezione “Risparmio e reddito, tenore di vita” Siena è 12° a livello nazionale, 59° per Pil pro capite, quinta per depositi bancari, diciottesima per consumi pro capite, per “Affari e lavoro” Siena è 43°. Per superare questa fase, anche alla luce dei tagli che la Finanziaria ci impone e le maggiori restrizioni sulla spesa, ci sono tre sfide che dobbiamo giocare. Una riguarda la capacità di continuare a sostenere il reddito delle persone e rispondere con la qualità dei servizi alle esigenze. Tutto il capitolo del sociale è fondamentale in questa fase. Nello stesso tempo, tutta la pubblica amministrazione è chiamata ad una maggiore efficienza. Ed ancora, è necessario sostenere lo sviluppo economico attraverso incubatori di imprese. Sfide che questo territorio sta già affrontando e saprà continuare a fare”.