Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa arrivato dal sindaco di Siena Maurizio Cenni che commenta l'elezione del nuovo rettore dell'Università, Angelo Riccaboni.
SIENA. “L'Università degli Studi di Siena è uno dei pilastri della nostra storia, un patrimonio importante per tutti i cittadini, da tutelare e valorizzare nel migliore dei modi, sia come centro unico di produzione e scambio di cultura, sia quale realtà economica rilevante del territorio, con oltre 2000 impiegati, un'ampia offerta didattica e migliaia di immatricolazioni ogni anno. Per questo voglio fare un augurio sincero di buon lavoro al nuovo Rettore dell'Università degli Studi di Siena, Angelo Riccaboni.
Nei prossimi quattro anni lo aspetta una sfida fondamentale per il futuro dell'Ateneo, forse la sfida più importante che la nostra Università abbia mai vissuto lungo la sua pluricentenaria storia. Alle difficoltà economiche che sta vivendo questa Istituzione, infatti, si va a sommare la situazione di crisi generalizzata, che tocca profondamente anche il nostro sistema economico, ed una gestione dei centri del sapere da parte del Governo nazionale incentrata su tagli spesso indiscriminati.
Sono certo che il nuovo Rettore saprà mettere in campo tutte le doti che ha dimostrato di avere nella sua carriera per conservare ed incrementare il prestigio dell'Università degli Studi di Siena, gestendo in maniera collegiale il suo ruolo, in modo da essere il rappresentante di tutti e, quindi, degli interessi dell'Ateneo e di tutta la città.
Nel fare gli auguri di buon lavoro a Riccaboni voglio ringraziare anche Silvano Focardi, Rettore uscente che ha svolto il suo incarico con grande responsabilità ed impegno in un momento drammatico per l'Ateneo senese”.
Maurizio Cenni
Sindaco di Siena