di Alessandra Siotto
SIENA. Non passano, almeno per il momento, le nuove linee guida d’Ateneo per la Revisione degli Ordinamenti Didattici, che prevedono cambiamenti nelle modalità di accesso alle lauree specialistiche di tutte le Facoltà. L'approvazione di questi documenti da parte del Senato Accademico è stata infatti rinviata, anche grazie alla protesta organizzata dagli studenti dell'Udu.
Oggi pomeriggio (6 aprile), dopo aver manifestato con un sit-in davanti al Rettorato, gli studenti universitari di Siena sono entrati in Senato Accademico per leggere un documento, dove esponevano le ragioni della loro contrarietà a quest'approvazione. Gli studenti hanno fatto osservare che tali linee guida non potevano essere approvate perchè è necessario, per regolamento, anche il parere del Consiglio Studentesco, cosa che invece non era avvenuta. Così adesso le linee guida saranno discusse anche dall'organo degli studenti e torneranno in Senato Accademico il 4 maggio.
Gli universitari hanno anche posto la questione della retroattività della norma che prevede lo sbarramento per l'accesso alle lauree specialistiche. Si è discusso all'interno del Senato su questo argomento, poichè non tutti i Presidi di facoltà avevano posizioni condivise.
Vedremo quali sarnno le decisioni che prenderà l'Università su questi argomenti.