SIENA. Tre studenti potranno seguire uno stage in prestigiose aziende senesi, grazie all'oppoertunità offerta dalla undicesima edizione della “Borsa di Lavoro in Direzione Aziendale” che da quest'anno diventa in “Premio Bassilichi”. Il progetto sarà attuato con il contributo della Banca Monte dei Paschi e con il patrocinio del Comune di Siena. Il premio dà la possibilità a tre neo diplomati di proiettarsi nel mondo del lavoro con uno stage in un'azienda senese e di costruire un rapporto particolare con l'Università. Lo studente che presenterà la tesi migliore avrà infatti la possibilità di discutere il proprio lavoro alla facoltà di Economia dell'Università di Siena all'interno del programma del corso di laurea in Programmazione e Controllo.
L'iniziativa, che dunque prevede importanti novità rispetto alle edizioni precedenti, è stata presentata oggi (23 maggio) presenti il sindaco Maurizio Cenni, l'assessore alle Attività Economiche, Daniela Bindi, Franco Vaselli dello Studio Vaselli & Associati, Andrea Pucci della Direzione Territoriale Corporate – responsabile Centro Enti Siena per la Banca Mps, affaele Bonavitacola preside dell'Istituto Tecnico "Bandini", Aviano Savelli direttore Api Toscana, Stefano Rogai, direttore Personale e Organizzazione Bassilichi Spa e Sabrina Pozzi, direttore del Centro Cresco dell'Università di Siena.
"La Borsa di Lavoro – ha commentato il sindaco Cenni – è un progetto importante sia per i giovani che si approcciano al mondo del lavoro, sia per le imprese che ricercano personale qualificato. I primi, infatti, possono vedere nel concreto l'applicazione del loro corso di studio, mentre le seconde hanno la possibilità di venire a contatto con ragazzi a cui insegnare i concetti fondamentali nella gestione e nel controllo aziendale. Per questo sono molto felice che l'amministrazione, negli anni, abbia sempre appoggiato questo progetto, fino ad arrivare al patrocinio".
Lo studio Vaselli & Associati, che da sempre si occupa della realizzazione e dell'organizzazione del progetto, quest'anno incrementerà l'attività di monitoraggio e tutoraggio aziendale da 75 a 125 ore per permettere ai borsisti di trovare una piattaforma di lavoro precostituita e più efficiente e di trarre maggiori vantaggi dal proprio periodo di stage. Anche gli incontri-studio saranno potenziati. Oltre allo Studio Vaselli e Associati, infatti, una lezione “Il rapporto banca-impresa: la vision bancaria” verrà tenuta dalla banca Monte dei Paschi, mentre si occuperà della vision aziendale la Bassilichi Spa. La stessa società si occuperà anche del rimborso spese per i borsisti ed offrirà un contratto a progetto di sei mesi, per un compenso di 3mila euro, alla tesi vincitrice.
Presentate stamani anche le tesi vincitrici dell'ultima edizione. Al primo posto il lavoro presentato da Maria Elena Barnini, con la tesi "Valutazione economica dell'avvio di una nuova attività di ristorazione: la costruzione del business plan”, che ha fatto lo stage presso l'attività Spadaforte Snc. Ha svolto il ruolo di tutor Andrea Scali. Si sono classificati a pari merito Martina Barbini e Giulia Covati. Barbini ha effettuato lo stage presso la Toro Assicurazioni, con il tutoraggio di Fabio Giustarini, ed una tesi dal titolo “Analisi delle tipologie di costo”. Covati invece ha sviluppato il testo “Le assenze retribuite e non retribuite”, redatto dopo l'esperienza lavorativa presso la Evolution Bassilichi Service Spa con il tutoraggio di Amedeo Turano.