Roberto Barzanti sarà Cavaliere di Gran Croce
SIENA. Nel salone degli Arazzi del Palazzo del Governo, il prefetto Gerarda Maria Pantalone ha consegnato i diplomi di onorificenza al Merito della Repubblica Italiana a 17 cittadini distintisi nel mondo del lavoro, nei diversi settori pubblici e privati e 3 medaglie d’onore a cittadini deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Il Prefetto ha evidenziato l’alta valenza dei riconoscimenti, che oltre a testimoniare il merito guadagnato quotidianamente con volontà, determinazione, talento e competenza per la realizzazione del bene pubblico, rappresentano uno stimolo per le giovani generazioni e un concreto invito ad essere diretti protagonisti della propria storia umana e professionale.
Nell’occasione, è stata resa nota l’alta onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, che il Presidente della Repubblica ha conferito a Roberto Barzanti, già sindaco di Siena e europarlamentare per tre mandati consecutivi.
Il prefetto ha infine consegnato le Medaglie d’Onore aDuilio Sanniti, Francesco Rosi e Dino Campatelli (questi ultimi due non sono più in vita), sottolineando il valore morale e simbolico che esse assumono, tanto più nella giornata odierna in cui ricorre l’anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: le medaglie sono il riconoscimento del sacrificio compiuto da tutti coloro che hanno patito indicibili sofferenze nel corso della Seconda Guerra Mondiale, all’interno di quei campi in cui imperava il potere basato sull’odio.