L
SIENA. Sono attivi da appena un anno e mezzo, ma il loro palmarès è già molto ricco. Tante iniziative fatte e molte altre in calendario. “Loro” sono quelli dell’associazione “Il Liceone”, nata all’indomani della festa del Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini del 18 aprile 2009, tutti ex-liceali e liceali dai 19 agli 80 anni, quasi dieci generazioni (a scuola si contano per quinquennio, ossia la durata di un corso di studi) che coltivano l’identità e il senso di appartenenza a un istituto carico di storia e di memorie, quelle che ti restano dentro per sempre perché sono legate all’adolescenza.
Alessandro Bellini è il presidente de “Il Liceone”, che insieme ai suoi collaboratori sta preparando l’assemblea di venerdì 12 novembre prossimo, allorché saranno rinnovate le cariche societarie e verrà varato il programma di attività per il 2011.
“In realtà – puntualizza Bellini – andremo più in là del prossimo anno solare, perché il nostro progetto più ambizioso è organizzare nel 2012 i festeggiamenti per i 150 anni del Liceo, che allora sia chiamava “Guicciardini”, un evento intrecciato alla celebrazione del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, e nel quale vorremmo coinvolgere non solo studenti, ex e corpo insegnante, ma tutta Siena, dato che il Liceo è un patrimonio dell’intera città e della sua cultura”.
Farete anche un bilancio delle iniziative realizzate in questo anno e mezzo? E di che tipo sono state?
“Certo, racconteremo i piccoli eventi che siamo riusciti a mettere in piedi, tra il ludico e il culturale, tutti molto partecipati e ben riusciti, dalle visite guidate ad alcuni musei di Siena e della provincia all’organizzazione della messa in scena dell’Antigone di Sofocle al teatro dei Rozzi recitata dalla compagnia Thiasos del Liceo di Colle val d’Elsa il cui incasso è andato in beneficienza, dalla partecipazione al gemellaggio tra il “Piccolomini” e un Liceo di Boston all’incontro con gli studenti che aveva come tema il ricordo della prima occupazione della scuola del dicembre 1968. Ci siamo, inoltre, impegnati , insieme al preside ed agli studenti, per la soluzione dell’annosa mancanza della palestra intervenendo in assemblee e presso i competenti uffici comunali e provinciali e abbiamo ufficialmente manifestato l’intenzione di donare una pista dei barberi nell’area-giochi dell’ex tiro a segno di Pescaia, idea che concretizzeremo entro pochi mesi. Collaboriamo anche con la delegazione di Siena dell’Associazione Italiana di Cultura Classica ad incontri con esperti e saggisti, ma viviamo pienamente anche il nostro tempo, visto che abbiamo un sito internet, www.liceone.it, e la nostra pagina Facebook conta più di mille amici”.
Ma non rischiate di apparire un po’ troppo intellettuali?
“No davvero. La prima data cerchiata nel calendario è sabato 20 novembre, quando in collaborazione con i giovanissimi del Comitato liceale ci scateneremo nel Toga Party, e il riferimento al famoso film con John Belushi sui teenager americani degli anni settanta è assolutamente voluto. Insomma abbiamo un programma denso e tante idee, e invitiamo tutti gli ex liceali giovani e meno giovani a partecipare all’assemblea e a darci una mano. Ci accomuna il ricordo e il piacere di essere cresciuti tra quelle mura gloriose, e abbiamo in serbo tante cose da raccontarci e raccontare alla città”.