di Giacomo Zanibelli
SIENA. Presentato il sesto numero di “Etruria Natura”, periodico scientifico-divulgativo dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena, realizzato grazie al contributo della Provincia di Siena. La pubblicazione di quest’anno è incentrata sulle figure di Galileo Galilei e Charles Darwin, “Etruria Natura” ha voluto infatti dedicare ai due grandi scienziati tre articoli, onorando due importanti ricorrenze: quattro secoli fa, in Italia, Galileo osservava per la prima volta il cielo stellato con il cannocchiale e due secoli fa, in Inghilterra, nasceva Darwin. Inoltre l’Unesco ha designato il 2009 come l’Anno Internazionale dell’Astronomia.
L’Accademia dei Fisiocritici coglie l’occasione per presentare ai lettori, attraverso un mirabile articolo di Annalisa Pezzo, una documentazione relativa all’osservazione con il cannocchiale della luna, durante il soggiorno senese di Galileo.
Ad invitare Galileo a Siena, nel 1633, fu l’Arcivescovo Ascanio Piccolomini Aragona, il Galilei fu a Siena dal 9 luglio al 19 dicembre. L’articolo di Annalisa Pezzo riporta in modo molto corretto fatti avvenuti nella nostra Città dandoli anche un respiro più ampio. Il secondo saggio dedicato a Galileo è quello di Vincenzo Millucci, Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Fisica, anche questo singolare contributo è particolarmente interessante per comprendere la personalità dello scienziato.
Altro protagonista di “Etruria Natura” di quest’anno è Charles Darwin al quale Roberto Fondi, dell’Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Scienze della Terra, dedica uno studio importante, molto particolare e curato che attira l’interesse del lettore.
Gli altri articoli, corredati da splendide immagini, dimostrano non solo la cura del particolare adottata per la stesura del periodico ma, soprattutto, un altissimo livello tecnico-scientifico.
Una bella pubblicazione quella edita dall’Accademia dei Fisiocritici che ogni anno riscuote il plauso degli addetti ai lavori e non solo.