di Ezio Sabatini
SIENA. Falso allarme nel pomeriggio di oggi nel pieno centro cittadino per una presunta fuga di gas. Le prime chiamate erano arrivare al 115 intorno alle 17 di oggi avvertendo i pompieri di un acre odore che era sparso nell'aria. Immediatamente gli uomini di viale Cavour sono intervenuti, temendo una fuga di metano nelle vicinanze di Piazza del Campo. Per questo motivo è stata allertata anche l'azienda ESTRA che gestisce la distribuzione del gas naturale.
Il problema era che nessuno degli strumenti del 115 faceva trillare i proprio segnali di allarme. Al loro arrivo i pompieri hanno effettivamente perpecito un forte odore, ma senza alcun riscontro strumentale. Allora i pompieri hanno fatto valere le capacità dell'uomo sulla macchina andando a cercare con l'olfatto l'origine di questo acre odore.
"Andando a naso" alla fine i pompieri sono arrivati in uno dei palazzi di via di Città, dove hanno scoperto che l'odore proveniva da una tromba dell'ascensore. Qui è stato svelato l'arcano. I motori di un elevatore si erano surriscaldati in modo notevole portando in ebollizione l'olio che si utilizza in questi strumenti. Questo calore ha generato un fortissimo odore in tutto e per tutto simile a quel del metano; da qui è partito l'allarme.
I pompieri hanno chiamato i tecnici della ditta di ascesori che fa la manutenzione a questi impianti e l'allarme è rientrato.