"I risultati delle elezioni non risultano ad oggi invalidati", si legge nella nota del Miur
SIENA. Il Ministero dell’Università e delle ricerca ha ufficializzato oggi la nomina di Angelo Riccaboni a Rettore dell’Università degli studi di Siena.
”Si tratta, spiega una nota, di una presa d’atto dovuta dei risultati delle elezioni, che ad oggi non risultano essere stati invalidati. Il provvedimento non intende quindi esprimere una valutazione su profili di merito, in relazione ai quali si attendono i risultati delle indagini in corso. Con tale provvedimento il Ministero ha doverosamente recepito i risultati elettorali comunicati dall’Università come previsto dalla legge”.
“Mi sembra importante la decisione del ministro Gelmini”- E’ quanto sottolinea Angelo Riccaboni dopo aver appreso che il ministri aveva firmato il decreto della sua nomina a rettore. La decisione arriva dopo alcuni giorni di incertezza e dopo che il ministro aveva nominato come reggente facente funzione il decano professor Paul Corner.
“Ora – ha aggiunto Riccaboni che aveva battuto per pochi voti il professor Silvano Focardi, rettore uscente, nelle elezioni svoltesi nel luglio scorso-mi pare importante mettersi al lavoro per il risanamento e il rilancio dell’ateneo. Abbiamo un patrimonio di conoscenze ampio e personale docente e amministrativo da motivare. Bisogna capire la situazione com’ è esattamente. Per poi ripartire Sul debito è stato fatto molto, sul disavanzo di gestione occorre lavorare con impegno”.