SIENA. Tra gli obiettivi centrali del policlinico delle Scotte, risulta di particolare rilevanza l’acquisizione della certificazione di qualità dei laboratori. È proprio della scorsa settimana, il raggiungimento di tale traguardo da parte dell’U.O.C. Laboratorio Analisi Cliniche, diretta Carlo Scapellato, che ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008.
Le caratteristiche di questo traguardo sono relative agli eccellenti standard nell’esecuzione degli esami, nell’attenzione alla soddisfazione dell’utente e nelle attività di ricerca. L'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è una tra le prime in Toscana ad aver ottenuto tale riconoscimento.
La certificazione riguarda l’organizzazione e la pianificazione delle attività necessarie a offrire servizi di alta qualità come l’accoglienza, ’identificazione, l’accettazione, i prelievi effettuati presso il Punto Prelievi Unico, l’esecuzione degli esami, l’emissione del referto.
“Il percorso di eccellenza – spiega il dottor Scapellato – che ha avuto inizio con la razionalizzazione dei laboratori, con l’apertura del PPU e con l’integrazione di percorsi diagnostico/clinici, diventa oggi un vero modello a livello nazionale, basti pensare che specialisti del settore provenienti da oltre 20 realtà ospedaliere, tra le più prestigiose, come l’AOU di Pisa, il San Martino di Genova e le Molinette di Torino, sono venuti a visitare e a studiare l’organizzazione del Laboratorio”.
L'attestazione di qualità si riferisce anche al settore della ricerca e della progettazione nel campo biomedico. “Questo – continua Scapellato – significa che il Laboratorio è tra i pochi in Italia che possono sperimentare e verificare sistemi analitici, tecnologie, metodiche e biomarcatori, con il riconoscimento dei risultati a livello europeo e internazionale. “L’Azienda – afferma il direttore generale Paolo Morello Marchese – conferma la propria missione riunendo ricerca e servizio per migliorare l’offerta all’utente e si impegna a supportare finanziariamente il raggiungimento della certificazione di qualità per tutti i laboratori”. Periodicamente al policlinico viene somministrato un questionario di soddisfazione dell’utente sui servizi diagnostici, utile a capire le esigenze e le aspettative dei pazienti e a mettere in evidenza punti di forza e di debolezza dell’erogazione, in modo da aver costantemente sotto controllo la situazione e poter prontamente intervenire.
Le caratteristiche di questo traguardo sono relative agli eccellenti standard nell’esecuzione degli esami, nell’attenzione alla soddisfazione dell’utente e nelle attività di ricerca. L'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è una tra le prime in Toscana ad aver ottenuto tale riconoscimento.
La certificazione riguarda l’organizzazione e la pianificazione delle attività necessarie a offrire servizi di alta qualità come l’accoglienza, ’identificazione, l’accettazione, i prelievi effettuati presso il Punto Prelievi Unico, l’esecuzione degli esami, l’emissione del referto.
“Il percorso di eccellenza – spiega il dottor Scapellato – che ha avuto inizio con la razionalizzazione dei laboratori, con l’apertura del PPU e con l’integrazione di percorsi diagnostico/clinici, diventa oggi un vero modello a livello nazionale, basti pensare che specialisti del settore provenienti da oltre 20 realtà ospedaliere, tra le più prestigiose, come l’AOU di Pisa, il San Martino di Genova e le Molinette di Torino, sono venuti a visitare e a studiare l’organizzazione del Laboratorio”.
L'attestazione di qualità si riferisce anche al settore della ricerca e della progettazione nel campo biomedico. “Questo – continua Scapellato – significa che il Laboratorio è tra i pochi in Italia che possono sperimentare e verificare sistemi analitici, tecnologie, metodiche e biomarcatori, con il riconoscimento dei risultati a livello europeo e internazionale. “L’Azienda – afferma il direttore generale Paolo Morello Marchese – conferma la propria missione riunendo ricerca e servizio per migliorare l’offerta all’utente e si impegna a supportare finanziariamente il raggiungimento della certificazione di qualità per tutti i laboratori”. Periodicamente al policlinico viene somministrato un questionario di soddisfazione dell’utente sui servizi diagnostici, utile a capire le esigenze e le aspettative dei pazienti e a mettere in evidenza punti di forza e di debolezza dell’erogazione, in modo da aver costantemente sotto controllo la situazione e poter prontamente intervenire.