Interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la provincia di Siena
SIENA. Daile ore 2.30 di questa notte il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena è impegnato in una serie di interventi collegati aile avverse condizioni atmosferiche in atto sull’intero territorio della provincia causa il forte vento.
Per far fronte aile numerose richieste d’intervento che pervengono alia Sala Operativa . 115 è stato disposto il rafforzamento del dispositivo di soccorso con il prolungamento del turno di servizio per il personale che avrebbe dovuto smontare aile ore 8:00.
Attualmente sono 12 Ie squadre operative che stanno operando sull’intero territorio della provincia per interventi di rimozione di alberi caduti sulla pubblica via e sulla auto in sosta, di cartelloni pubblicitari, tegole e cornicioni pericolanti. Sino ad ora i vigili hanno effettuato oltre 45 interventi di soccorso, mentre una cinquantina sono Ie richieste che ancora devono essere smaltite dalle squadre.
Interventi delle squadre di Acquedotto del Fiora per riparare i danni provocato di forte vento. Nella provincia di Siena, una pianta caduta ha interrotto l’alimentazione elettrica all’impianto di sollevamento del Luco dalle 5 alle 11.30: di conseguenza, si sono abbassati i livelli di alcuni serbatoi a servizio delle utenze di Sovicille, senza però determinare sospensioni nella fornitura idrica. Sempre a causa di alberi che cadendo hanno danneggiato i cavi elettrici al momento si registrano mancanze di elettricità al depuratore di Monticiano e al sollevamento del castello nel comune di Sovicille, mentre alcune piante cadute impediscono l’accesso al depuratore di Felsina nel comune di Castelnuovo Berardenga e al depuratore di Serre di Rapolano nel comune di Rapolano Terme dove é stata danneggiata anche la recinzione.
Le forti raffiche di vento che hanno spazzato per tutta la mattina anche la provincia di Siena hanno causato cadute di piante, intonaci e cornicioni. Sono state chiuse scuole e strade. Le principali criticità segnalate dalla Soup si sono verificate e ad Asciano, dove sono state chiuse le scuole materna ed elementari, Abbadia San Salvatore, Pienza e Monticchiello.