di Filippo Tozzi
SIENA. “La cultura è da sempre l’elemento che più caratterizza il nostro territorio. Per questo è importante che tutta la provincia sia unita e coordinata nella programmazione dell’offerta culturale”. Mario Saletti, assessore provinciale alla Cultura, interviene così nella conferenza stampa di presentazione dei due protocolli d’intesa firmati dalla Fondazione Musei Senesi rispettivamente con Camera di Commercio ed Apslo (Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale).
“L’offerta culturale che il nostro territorio vanta – ha proseguito l’assessore – deve costituire un elemento di sviluppo economico. Noi crediamo che la cultura sia portatrice di competitività. Questi accordi hanno come obiettivo la creazione di sinergie tra infrastrutture, operatori del settore ed imprese”.
I due protocolli d’intesa mirano a costituire 6 distretti (Val d’Elsa, Crete Senesi, Chianti, Val di Merse, Amiata-Val d’Orcia e Valdichiana), cha daranno origine al cosiddetto “distretto culturale evoluto”. Questa struttura dovrebbe permettere, nell’ottica della Fondazione, la crescita dell’attrattività del territorio.
Su questo punto si è soffermato anche Aviano Savelli, Amministratore Unico di Apslo: “in una realtà internazionale segnata dalla globalizzazione, e dalla predominanza dei grandi aggregati economici, ci sono due risposte possibili. Una è il localismo rancoroso, intrapreso tristemente in alcune parti della Spagna, del Belgio, e anche d’Italia. L’altra strada è quella di una rete territoriale evoluta che metta insieme tutti gli attori interessati per perseguire lo sviluppo”. Le “sinergie” coinvolgono le imprese del territorio, l’ artigianato di qualità ed il settore dell’accoglienza, le infrastrutture ed i trasporti, e gli enti culturali.
Il risultato a cui si aspira è la creazione di strumenti concreti che, al contempo, diano vantaggi ai visitatori e costituiscano innovazione e sviluppo per i soggetti interessati.
“Le aspettative sono tante – come ricordato da Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena – Il settore imprese della provincia, specialmente in una situazione di crisi, intravede in questi protocolli delle possibilità di innovazione e sviluppo. Con i distretti culturali possiamo raggiungere economie di scopo creando relazioni stabili tra i musei, gli eventi, i beni ambientali e tutti quei soggetti che operano nella produzione di beni e servizi in ambito turistico, tecnologico ed artigianale”.
La durata del protocollo tra Fondazione Musei Senesi ed Apslo è di quattro anni, mentre quello stipulato con la Camera di Commercio è quinquennale. Nonostante l’iniziativa sia ancora in fase progettuale, è attualmente in costruzione un portale della Fondazione Musei Senesi. Questo sito web costituirà l’accesso privilegiato al distretto culturale evoluto. Inoltre, come appreso dalle anticipazioni fatte in conferenza stampa, sarà improntato alla logica multicanale, con applicazioni da scaricare, mappe, guide e visite virtuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA