L
La premiazione dell’Amministrazione Senese è avvenuta lunedì 9 maggio nell’ambito della cerimonia inaugurale del ForumPA 2011 durante il convegno “La PA cambia, i frutti della riforma”, insieme alle altre amministrazioni finaliste.
Il Comune di Siena ha superato una preselezione ed è poi stato valutato da auditor indipendenti di altre Amministrazioni. Metro di riferimento è il CAF (Common Assessment Framework) una griglia di autovalutazione con nove punti chiave che vanno dalla pianificazione all’analisi dei trend dei risultati, sempre con al centro il cittadino e tutte le parti interessate.
Le finalità del CAF vanno comunque ben oltre la partecipazione al Premio PPAA. Si tratta infatti di uno strumento per assistere le organizzazioni del settore pubblico europee nell’utilizzo di tecniche di Quality Management per il miglioramento delle proprie performance. In particolare il CAF si prefigge quattro scopi principal. In primo luogo, cogliere le specifiche caratteristiche delle organizzazioni del settore pubblico. In secondo luogo servire da strumento per gli amministratori pubblici che desiderino migliorare le performance della propria organizzazione. In terzo luogo fungere da “ponte” di collegamento tra i vari modelli e metodologie utilizzate nel Quality Management. Ed infine consentire l’introduzione di studi di benchmarking tra le organizzazioni del settore pubblico.