SIENA. Dopo Moody's, anche Fitch, altra agenzia di rating internazionale, ha confermato per Siena buoni valori nella tabella dei rating a lungo termine.
L'ultimo numero della newsletter sulla finanza pubblica italiana di Fitch conferma infatti per il Comune di Siena l'indice AA-, con prospettive stabili, al 30 novembre 2008.
"Si tratta di un altro buon risultato, dopo quello recentemente pubblicato da Moody's –
commenta l'assessore alle Attività Finanziarie del Comune di Siena, Massimo Bianchi – che evidenzia la costante stabilità dell'amministrazione comunale, seppure di fronte ad una fase di grande difficoltà per la finanza pubblica e privata. A parte gli enti delle regioni a statuto speciale che godono di condizioni finanziarie privilegiate, la valutazione di Fitch colloca il nostro comune nella categoria più alta in assoluto in Italia, al pari della Repubblica Italiana, delle Regioni Lombardia e Piemonte, delle Province di Roma e Firenze e del Comune di Milano. Considerato il declassamento attribuito ad altri enti pubblici italiani di particolare importanza, il riconoscimento di Fitch è senza dubbio motivo di grande soddisfazione e conferma la saggezza delle scelte economiche intraprese negli ultimi mesi dalla nostra amministrazione".