SIENA. Informazioni o consulenza? Il referente è sempre il Comune. Crescono infatti i servizi di informazione, orientamento e ascolto offerti a Siena. Oltre 14mila gli interventi in due anni di attività nel campo delle attività di ascolto e orientamento.
"Prendiamo in carico le istanze delle persone, diamo informazioni per come orientarsi, soprattutto per contesti particolari – spiega Maria Teresa Fabbri, assessore alle Politiche Sociali – Una rete vasta e ampiamente strutturata che segue i bisogni. Anche in questo modo si costruisce la sicurezza".
Tutti in crescita dal 2006 al 2007 i servizi offerti in questo ambito. Per fare degli esempi, il segretariato sociale e prestazioni professionali, che comprende colloqui, visite domiciliari, relazioni per Tribunale, ha seguito 4500 casi nel 2006 e 5000 nel 2007. Il servizio sociale ha istruito nel 2006 2.042 pratiche e 2.284 nel 2007. Sono interventi tesi a predisporre e verificare i "Progetti Individualizzati di Assistenza", hanno origine con la preliminare analisi del bisogno della persona a cui segue l'indagine socio-familiare e la scelta degli interventi più appropriati. Ed ancora, il consultorio adolescenti e giovani ha accolto 255 persone nel 2006 e 268 nel 2007. Si tratta di uno spazio riservato esclusivamente ai più giovani, con lo scopo di offrire loro un luogo dove poter trovare contemporaneamente diverse figure professionali preparate per accogliere le questioni ed i problemi e dare risposte ed indicazioni valide. Inoltre, la consulenza legale immigrati ha seguito 284 casi nel 2006 e 292 nel 2007. La mediazione linguistica ha coinvolto 6 utenti nel 2006 e 14 nel 2007, il centro di adozioni ha seguito 123 domande nel 2006 e 136 nel 2007. Tutto questo per un totale di spesa di 202.987 nel 2006 e 337.543 Euro l'anno successivo.
Tra il 2006 e il 2007, solo per i servizi di informazione, l'amministrazione ha speso oltre 1 milione di Euro. Lo Sportello Informazioni Immigrati ha svolto 801 interventi, 1505 il Centro Informagiovani, 466 l'Eurodesk. In modo particolare per quanto riguarda lo Sportello Unico dell'Immigrazione, si è potenziato il servizio di consulenza legale e di supporto nelle prassi burocratiche da adempiere da parte dei cittadini immigrati. Grazie ad un più stretto coordinamento con gli Uffici della Questura e della Prefettura, attualmente competenti in materia di rilascio e rinnovo dei Permessi e delle Carte di Soggiorno, si ha una maggiore efficienza nelle risposte agli utenti. Il nuovo 'Informagiovani' è il servizio dedicato a chi ha tra i 12 e i 35 anni per dare risposte alle loro domande e alle loro esigenze mentre lo Sportello Eurodesk che è parte di un Network europeo di informazione ed orientamento dei giovani e degli operatori giovanili sui programmi e le iniziative promosse dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato.