Sono accusati di interruzione del servizio pubblico per 15 minuti
SIENA. Il 12 febbraio si è svolta, a Siena, la prima udienza del processo che vede coinvolti alcuni studenti che nel 2010 parteciparono alle manifestazioni contro il DDL Gelmini e in difesa della Scuola Pubblica. L’accusa è quella di interruzione di 15 minuti del servizio pubblico.
La prima udienza è stata molto importante perché ha delineato la strada processuale di alcuni degli imputati che hanno scelto di procedere con il rito ordinario, il che significa andare a dibattimento pieno con l’accusa. La scelta fatta da questi studenti non attiene solo all’aspetto “tecnico – giuridico” della questione, ma anche e soprattutto a quello politico.
Il processo politico che stanno affrontando può essere considerato un banco di prova della repressione nei confronti dei movimenti di lotta in questa città. E’ per questo motivo, e non solo, che alcuni tra gli studenti imputati hanno scelto di non abbassare la testa e di affrontare con la forza della ragione l’intero procedimento nel suo naturale svolgimento.
Il comitato degli imputati, che ad oggi rappresenta i soli imputati che hanno scelto il rito ordinario (per legittima volontà di tutti gli altri), esprime tutta la sua soddisfazione e gratitudine a chi è venuto ad assistere in aula alla prima udienza, a chi ha dato apertamente la sua solidarietà e in particolare al legale, Irene Gonnelli, che si occupa di difendere i nostri compagni che con il suo spirito positivo, la sua capacità professionale e lo spirito di gruppo dimostrato, ha sicuramente dato un ottimo e indispensabile contributo alla nostra battaglia!
Il comitato, che, come ha fatto fino ad oggi, sosterrà gli imputati suddetti e promuoverà iniziative pubbliche per sensibilizzare la cittadinanza tutta su questo processo, invita a continuare a mandare comunicati di solidarietà a pubblicare foto alimentando la campagna fotografica partita su facebook (https://www.facebook.com/solidarieta.processati?fref=ts), e a presenziare alle prossime udienze.
(La prossima udienza sarà alle 9 del mattino il 5 marzo 2014)
(La prossima udienza sarà alle 9 del mattino il 5 marzo 2014)
Ribadiamo con forza che il Comitato porta e porterà avanti la battaglia politica contro il DDL Gelmini, anche alla luce degli effetti devastanti di questo provvedimento!
La prossima iniziativa del comitato sarà un assemblea pubblica che si terrà il 28 febbraio che avrà come tema principale : “le conseguenze del DDL Gelmini a livello scolastico e lavorativo!”
Ringraziamo ancora tutti per il sostegno dimostrato!!!
Comitato 30 Novembre