Arriva in viale Bracci al posto del colonnello Aglieco
SIENA. Si è insediato questa mattina (26 agosto) il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Franco Bartolini, che sostituisce il colonnello Pasquale Aglieco, trasferito nella capitale.
Lucchese, 51 anni, un figlio 19enne, il colonnello Bartolini arriva da Roma, dove ha prestato servizio per 10 anni al Comando Generale dell’Arma, principalmente con compiti di reclutamento.
Ha iniziato la propria carriera, dopo l’Accademia militare, alla Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri di Vicenza per poi passare a Bologna. Ha comandato le compagnia di Palermo e Velletri e successivamente è stato destinato al Reggimento Corazzieri (di cui porta lo stemma con il motto “Virtus in periculis firmior”), la guardia d’onore del presidente della Repubblica.
Pur toscano d’origine, ha ammesso di non conoscere affatto Siena, cui ha dedicato un rapida visita, scoprendovi “bellezze al di sopra delle aspettative. Ma del resto Siena è nota nel mondo anche per questo”, ha detto. Parlando dell’impegno professionale che è chiamato a svolgere, il colonnello Bartolini ha spiegato di essere informato sulle problematiche della città e per questo spera di trascorrere un periodo professionalmente “produttivo”, utile alle necessità degli abitanti. “Ritengo che l’Arma – ha puntualizzato – abbia tra le proprie caratteristiche quella di essere vicina alla collettività e per questo mi impegnerò, spendendo ogni risorsa ed energia per risolvere le problematiche locali, assieme ai miei collaboratori”.