Il riconoscimento sarà consegnato ai due autori a San Severino Marche
SIENA. Riconoscimento di prestigio per il catalogo della mostra “Federico Barocci (1535-1612). L’incanto del colore. Una lezione per due secoli” che si è tenuta a Siena presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala dal 10 ottobre 2009 al 10 gennaio 2010, sostenuta da Comune di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena ed organizzata da Vernice Progetti Culturali e Complesso Santa Maria della Scala. Gli autori del catalogo infatti, Claudio Pizzorusso e Alessandra Giannotti, sono stati insigniti del premio Salimbeni che verrà loro consegnato domani (29 ottobre), a San Severino Marche nel corso della cerimonia prevista nella Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale.
Il Premio Salimbeni per la Storia e la Critica d’Arte, l’unico esistente in Italia e in Europa in un campo ricco e fecondo come quello della storiografia e della critica d’arte, fu istituito in San Severino Marche nel 1982 per iniziativa, tra gli altri, di Federico Zeri ed è giunto alla sua XXIX edizione.
E’ aperto a studiosi di ogni nazionalità e costituisce un evento culturale di risonanza nazionale. Viene conferito negli anni pari a una monografia, ad uno studio o ad un saggio dedicati a una personalità, oppure ad aspetti e problemi, della cultura figurativa italiana o ad essa legati, dalla civiltà paleocristiana a tutto il secolo XIX. Negli anni dispari il premio, nella versione biennale dedicata agli studi artistici sulle Marche sino alla fine del XIX secolo, viene assegnato ad un lavoro di Storia o di Critica d’Arte relativo ad artisti marchigiani o ad opere d’Arte esistenti nelle Marche. Ha l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Ministro per i Beni Culturali, del Ministro della Pubblica Istruzione e del Ministro per gli Affari Esteri, confermandosi così come uno dei più prestigiosi e autorevoli riconoscimenti a livello internazionale nel campo della storiografia e della critica d’arte, che stavolta ha premiato proprio il catalogo realizzato per la mostra senese.