SIENA. Le sigle sindacali FLC-CGIL, CISL-UNIVERSITA’, UIL-PA-UR, RDB-PUBBLICO IMPIEGO, CISAPUNI, UGL Siena hanno emesso un comunicato sulla crisi dell'Università senese.
"Considerata la crisi che la comunità universitaria sta attraversando – si legge nella nota – ed il rischio concreto che il ripetersi dei meccanismi decisionali in capo agli attuali organi di governo possa produrre le condizioni ideali per un commissariamento governativo del nostro Ateneo e/o della sua trasformazione in Fondazione di diritto privato, le organizzazioni sindacali di Ateneo propongono di istituire un gruppo di lavoro trasversale composto da rappresentanti dei sindacati di Ateneo, insieme alle altre rappresentanze della comunità universitaria, con l’obbiettivo di elaborare un progetto che, oltre a gestire la crisi economico finanziaria, contenga idee, strategie e proposte per ricostruire una nuova e autorevole identità alla nostra Università.
Tale progetto dovrà essere presentato nell’ambito del tavolo interistituzionale al quale partecipano insieme all’Ateneo, la Provincia, il Comune, la Banca del Monte dei Paschi e le organizzazioni sindacali.
Senza l’immediata attivazione di tale percorso, le sottoscriventi organizzazioni sindacali intraprenderanno tutte le iniziative opportune per la salvaguardia dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori che vivono di università".