Riconoscimenti per le campagne ideate dall'agenzia Milc
SIENA. Sventola la balzana sui premi della pubblicità italiana Mediastars e sul TP 2011 Emanuele Pirella dell’Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Gli importanti riconoscimenti nazionali che premiano la creatività e la professionalità di coloro che operano nello sviluppo di soluzioni di comunicazione classica e multimediale, sono andati all’agenzia senese Milc per l’ideazione del sito <www.unastoriaitaliana.it di Banca Monte dei Paschi di Siena e per le campagna “Fragile-numero verde anziani” e “Diversamente uguali” realizzate per il Comune di Siena.
Mediastars è un premio indipendente che si propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi tecnicamente contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di una comunicazione pubblicitaria. Il Premio tecnico dedicato a Emanuele Pirella, una della menti creative che hanno contribuito a fare la storia della pubblicità in Italia, è promosso dall’Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, con l’obiettivo di stimolare e di valorizzare la professionalità e il talento di quanti operano nel campo della comunicazione pubblicitaria.
Per Milc i premi rappresentano un traguardo prestigioso maturato all’ombra della Torre del Mangia. “Si tratta di premi nazionali dedicati a chi lavora bene e con passione – spiega Giampiero Cito (in foto), direttore creativo e amministratore di Milc– Un successo importante e una soddisfazione ancora maggiore per noi di Milc, perché attraverso il nostro lavoro riusciamo a portare in alto anche il nome della città nella quale abbiamo deciso di vivere e lavorare. I sette importanti riconoscimenti, infatti, sono arrivati grazie alle campagne pubblicitarie che abbiamo realizzato per due importanti realtà senesi, come la Banca Monte dei Paschi e il Comune di Siena”.
Due primi posti e tre menzioni speciali per il numero verde che aiuta gli anziani. In occasione della XV edizione delle stelle dei Media, la Milc si è classificata al primo posto nella categoria sociali no profit per la campagna di comunicazione “Fragile”, di Agenda 21 del Comune di Siena e Spi Cgil, pianificata in affissione su tutto il territorio della provincia di Siena, in cui vengono messi in scena i piccoli grandi problemi della quotidianità in cui può incorrere una persona anziana. Per la campagna, tesa a pubblicizzare il numero verde 800 078 158 a disposizione degli anziani per segnalare casi di bisogno o disagio, inoltre l’agenzia pubblicitaria senese ha ricevuto tre diversi tributi special star: per il copy Giampiero Cito; Bruno Bruchi per la fotografia e Matteo Scheggi per l’art direction. Medaglia d’oro per Milc anche nella categoria outdoor del Premio Nazionale TP 2011 Emanuele Pirella, per la firma sulla campagna “Diversamente uguali” commissionata dall’amministrazione comunale della città del Palio, allo scopo di ad abbattere pregiudizi e luoghi comuni sul mondo della disabilità. Il premio sarà consegnato in occasione della Convention dell’ Associazione Italiana Pubblicitari il prossimo 10 giugno a Milano.
Internet design e originalità per il racconto della storia italiana di Mps. Sono già tra i trofei dell’agenzia, invece, i due riconoscimenti ritirati a Milano qualche giorno fa nel corso della serata di gala del Mediastars. A salire sul podio Antonio Paolo, strategic planner in Milc, a cui è andato il premio special star per lo structural design del sito <www.unastoriaitaliana.it. Progetto che una giuria composta da esperti del mondo del giornalismo e della comunicazione ha giudicato particolarmente significativo e originale tanto da riconoscere al giovane designer Andrea Visibelli il premio speciale per lo human computer interactive.