In Toscana primo Nardella, penultimo Valentini
ROMA. Secondo il sondaggio del Sole 24Ore “Governance Poll” il sindaco di Firenze Dario Nardella è il primo classificato del 2015. Il secondo risluta Antonio Decaro (Bari) e terzo Giorgio Gori (Bergamo). Nardella riscuote il 65 per cento delle preferenze dei cittadini ela sua popolarità sarebbe cresciuta – in un anno – di quasi 6 punti percentuali (5.8%), rispetto al giorno della sua elezioni nel 2014.
Gli ultimi della graduatoria sono da Maria Rita Rossa (sindaco di Alessandria), Peppino Vallone (Crotone) e Vito Damiano (Trapani). Un gradino sopra Bologna con Virginio Merola, Ignazio Marino e Roma sono all’82esimo posto, Giuliano Pisapia (Milano) al 67esimo e Luigi De Magistris di Napoli al 58°. Federico Pizzarotti (Parma) è al 43esimo posto, mentre il livornese Filippo Nogarin in 76esima posizione.
Per trovare un altro sindaco toscano si scende alla sedicesima posizione dove c’è Samuele Bertinelli di Pistoia. Matteo Biffoni (Prato) è al diciassettesimo posto. Gli altri: il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi è al 21esimo posto, Alesando Tambellini di Lucca al 25esimo, Alessandro Volpi di Massa al 33esimo, Marco Filippeschi di Pisa al 41esimo. Decisamente più staccati gli altri: il primo cittadino di Siena Bruno Valentini (poco sopra il 50 per cento)è il penultimo sindaco della Toscana, dietro di lui solo Nogarin.