Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

I pericoli del cyberspazio per i giovanissimi

Se n'è parlato alla Pubblica Assistenza

SIENA. Sabato (15 marzo) presso la Pubblica Assistenza di Siena si è tenuto l’incontro sui social network, cyber bullismo e stalking in rete. Durante l’incontro con i referenti della Asl 7 di Siena, Paola Pedani ha parlato dei progetti messi in atto dal servizio sanitario, come le attività nelle scuole e il consultorio familiare, uno spazio esclusivo dei giovani under 18 anni, in cui l’accesso è gratuito e non richiede la presenza dei genitori; al suo interno è possibile affrontare temi come la contraccezione, la sessualità e l’amore, il tutto con l’aiuto di esperti. Lo psicologo Pietro Mario Martellucci ha spiegato come internet abbia modificato i rapporti tra le persone, creando un’intolleranza alla distanza e assenza dell’altro e come il senso di onnipotenza che deriva dalla rete sia in verità finto e inutile se non accompagnato da una comunicazione con l’altro, che ci farà credere ciò che vuole (“sono da un’amica” …invece sono in discoteca) e soprattutto attribuirà alla nostra attenzione solo un significato di presenza autoritaria e non l’autorevole interesse a sapere cosa il ragazzo fa e perché l’adulto non vuole che faccia altro. Nell’era dei nativi digitali, l’idea predominante è che si esiste solo nel momento in cui pubblichiamo qualcosa di noi (“se non mi cliccano su fb non esisto”): questo crea nei giovani la paura di perdere il contatto con gli altri e l’incapacità di delineare il confine proprio e l’altrui.

E’ intervenuta inoltre l’assessore Tarquini sottolineando che oggi pochi alunni utilizzano l’etere per ricerche scolastiche, e che la creatività degli studenti è in calo anche per il fenomeno chiamato Continuous Partial Attention: l’attenzione al cellulare, alle app e ai social network durante lo studio riduce la performance e la capacità di connettere le informazioni. Ha poi parlato dei progetti attivi nelle scuole della Provincia di Siena come il progetto “KIVA” sul bullismo e il progetto “Twittatura” ripreso dalla fondazione Pavese di Torino che ha come scopo quello di avvicnare i giovani alla letteratura italiana. Il dottore Marco Marcellini ha sottolineato come oggi nel web 3.0 gli utenti siano anche autori di contenuti, senza preoccuparsi di cosa pubblicano e senza pensare che i comportamenti in internet, oltre a lasciare una traccia indelebile (non sono ammessi i ripensamenti), possono creare delle conseguenze ed essere molto pericolosi. Ha parlato del un nuovo social Ask-fm dove è possibile pubblicare in modo anonimo i propri pensieri, creando a volte situazioni di cyber bullismo, che pochi mesi fa hanno indotto una ragazza del nord Italia al suicidio. Il referente del Telefono Azzurro, il dottor Salerno, ha sottolineato come oggi non esista più un confine fra vita reale e vita virtuale, che ormai si sono fuse e l’una aiuta l’altra a vivere. Ha parlato inoltre del fatto che i giovani e gli adulti percepiscono come dati personali il nome, il cellulare e l’indirizzo e non la propria immagine, con la naturale conseguenza che vengono pubblicate foto private, della propria casa, dei propri figli, delle vacanze e degli oggetti personali, senza pensare che è come mettere ciò che è più caro nelle mani del mondo. Si è poi affrontata la mancanza di responsabilizzazione nei giovani ed il fatto che i genitori devono conoscere e condividere con i figli in modo autorevole (“ti dico di no per questo motivo”) e non chiudere loro “la finestra che fa vedere il mondo”, perché non sarebbe educativo e non lo si può fare per sempre.

Il dirigente della Polizia Mazzei, ha spiegato cosa è l’ammonimento del Questore: la vittima di stalking può, in alternativa alla querela e senza per ciò dover affrontare un processo penale, chiedere alle autorità di far pervenire allo stalker (attraverso il Questore) un ammonimento orale affinché questi desista dalle attività persecutorie. Ciò ovviamente non pregiudica la possibilità per la vittima, in un momento successivo, di proporre querela, ma costituisce solo un gradino intermedio rispetto alla consueta via giudiziale, vista a volte come invasiva e difficile da sopportare.

Ha chiuso il convegno il dottor Massettini della Polizia Postale, il quale ha spiegato i rischi della navigazione, sottolineando che i genitori devono mettersi al pari dei figli senza un controllo in toto, ma piuttosto con il dialogo e il confronto. Ha spiegato che oggi la maggior parte dei reati, dal rubare l’identità, allo stalking, al cyber bullismo e a tutto ciò che è percepito come un’invasione dell’altro, inizia dal creare fiducia (condivisione di foto e frasi). Ha inoltre evidenziato che quando “postiamo” qualcosa nei social network, ne perdiamo il controllo e la proprietà, che diventa del social forum è stata pubblicata. Infine ha elencato alcuni Perent control, ovvero sistemi che permettono ai genitori di controllare l’accesso a pagine, siti e programmi non adatti ai piccoli e citato dei social forum per i bambini come ad esempio Twigis.

Per approfondimenti o informazioni contattare le psicologhe Elena Lorenzini e Paola Aloigi cell. Cell. 3465043084 – sociale@pubblicaassistenzasiena.it.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula