SIENA. Uno sciame di meteoriti cadde nel 1794 vicino a Siena e da allora uno di quei frammenti, all'epoca sconosciuti, è conservata all'Accademia dei Fisiocritici.
Proprio l'Accademia senese e la “meteorite di Siena”, studiata dal fisiocritico Ambrogio Soldani, entrano oggi da protagonisti nel noto fumetto “Martin Mystère Almanacco del mistero”, attualmente in edicola. Fedelmente vi sono narrati i fatti, raffigurati e descritti gli attuali ambienti fisiocritici e viste del centro storico di Siena.
L'atmosfera antica e forse un po' fantastica di un Museo come quello di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici ha ispirato una storia che si sviluppa intorno all'idea di un misterioso legame fra il fenomeno della “pioggetta di sassi” senese e quello simile avvenuto l'anno successivo in Inghilterra. Martin Mystère, detective dell'impossibile che si occupa in maniera scientifica di fatti ritenuti inspiegabili dalla scienza ufficiale, si trova al centro di un intreccio storico-fantastico che risale fino ai testimoni oculari dei due accadimenti.
Per una fortunata combinazione questa storia esce nell'anno in cui l'Accademia dei Fisiocritici celebra il secondo centenario della morte di Soldani.