SIENA. “Siamo profondamente addolorati per la perdita di sei militari, che erano partiti per una missione di pace dalla nostra città e che non faranno più ritorno dai loro cari, ai quali esprimiamo il nostro più profondo cordoglio, e siamo vicini alle famiglie dei militari rimasti feriti”. Con queste parole, i deputati senesi del Pd, Franco Ceccuzzi e Susanna Cenni commentano la notizia della tragedia avvenuta questa mattina a Kabul e che è costata la vita a sei militari del 186esimo battaglione della Folgore di stanza a Siena. In queste ore, i due parlamentari stanno rientrando a Roma per assistere alla seduta della Camera dei Deputati di questa sera (17 settembre), in cui il ministro della Difesa, Ignazio La Russa riferirà su quanto accaduto in Afghanistan.
“L’atto terroristico barbaro e vile – aggiungono i due deputati – ha colpito i militari italiani mentre stavano svolgendo operazioni militari a servizio della comunità e del diritto internazionale. Quando questi ragazzi sono partiti per l’Afghanistan la città di Siena e le istituzioni locali si sono strette intorno a loro, consapevoli che la missione era diventata più pericolosa e che il ruolo svolto dall’esercito italiano diventava sempre più delicato per il crescere dei disordini e degli attentati che hanno reso più difficile la stabilizzazione di quel martoriato Paese”.
“Il nostro pensiero – concludono Ceccuzzi e Cenni – va anche al 186esimo battaglione della Folgore, che ha sempre portato un contributo importante, in termini militari e logistici, nelle numerose missioni internazionali che hanno visto impegnato l’esercito italiano. I militari di stanza a Siena che hanno perso la vita in Afghanistan si trovavano in quel Paese, insieme ad altri commilitoni italiani e ad altre forze internazionali, per portare la pace e per affermare valori fondamentali, quali la libertà e la democrazia. Questo rende ancora più vile e grave la matrice terroristica dell’attentato”.