SIENA. Non solo turisti, appassionati d’arte, semplici cittadini: “Arte Genio Follia”, la grande mostra in corso al Santa Maria della Scala di Siena solletica anche i palati più insoliti. E’ così dopo la prima serie di interessate visite collettive già realizzate nel primo mese di apertura, i prossimi “visitatori speciali” dell’esposizione saranno i cuochi di Siena e provincia.
Martedì (17 marzo) saranno protagonisti di una apposita “escursione in mostra” gli chef senesi di Girogustando, la manifestazione di gemellaggi gastronomici attualmente in corso per la sua ottava edizione.
Per una volta in divisa da cucina sotto autentici capolavori, i decani ed i novizi della manifestazione saranno guidati alla scoperta del singolare percorso espositivo curato da Vittorio Sgarbi, di cui peraltro si è fatto già un gran parlare anche nelle sale degli stessi ristoranti. Tra le particolarità delle serate 2009 di Girogustando c’è infatti il coinvolgimento del pubblico sui temi della mostra, attraverso estemporanei “Giro-quiz” che valgono l’attribuzione di ingressi omaggio all’esposizione, e che soprattutto valorizzano quest’ultimo come stimolo a fare sinergie per rendere più attrattive le terre di Siena.
La visita guidata di martedì prossimo sarà quindi anche un piacevole momento di incontro tra gli organizzatori dei due eventi, Fondazione Monte dei Paschi di Siena attraverso Vernice Progetti e Confesercenti Siena, ed i partner che contribuiscono alla qualità delle serate; in particolare l’Enoteca italiana, la Etruria-Sma e l’Associazione italiana Sommelier, che per l’occasione contribuiranno ad allestire un aperitivo di benvenuti ai cuochi di Girogustando. E questi ultimi, per una volta, si godranno il ruolo di spettatori.