Ad un importante convegno di UECNA (Unione Europea contro i Danni Provocati dagli Aerei) svoltosi a Bruxelles il 31 ottobre e 1° oovembre sono state avviate nuove alleanze tra i comitati spontanei di cittadini, per fermare la creascita aeronautica attraverso l'Europa. I partecipanti provenienti da almeno una dozzina di paesi europei, si sono dichiarati pronti a coordinare le loro attività per fermare l'espansione aeroportuale e la crescita del numero dei voli aerei in Europa.
I partecipanti comprendevano molte persone di comitati di aeroporti locali, rappresentanti di organizzazioni ambientaliste nazionali così come attivisti di azione diretta appartenenti ad organizzazioni come la rete UK di azione diretta, chiamata Plane Stupid. Tra questi anche una delegazione del Comitato Contro l'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano.
John Stewart, di HACAN, il comitato che si oppone all'espansione dell'aeroporto di Heathrow a Londra, e che è stato tra gli organizzatori del convegno ha dichiarato:
“Noi tutti crediamo che la crescita dell'aviazione in Europa non sia nè necessaria nè sostenibile. In molti casi l'uso dell'aereo per viaggiare potrebbe essere sostituito da un buon servizio ferroviario. Attualmente l'aviazione rappresenta la fonte di maggiore crescita delle emissioni che determinano il cambiamento climatico. Milioni di vite umane sono afflitte dal rumore. E Aeroporti nuovi o in via di espansione minacciano alcune delle più tranquille aree europee.”
Stewart ha aggiunto:
“Non ha senso che il settore aeronautico non paghi tasse sui carburanti e che sia perciò esente da IVA. Se tali vantaggi fiscali fossero rimossi la domanda di servizi aerei si ridurrebbe in maniera significativa.”
I partecipanti intendono coordinare le loro attività nel prossimo futuro. Verranno redatti rapporti congiunti; ci sarà un coordinamento delle manifestazioni e molti prenderanno parte ad attività di azione diretta.