La proposta prevede un itinerario di una giornata con visita ai geositi e spiegazione su come eventi, avvenuti milioni di anni fa, hanno modellato il nostro territorio e, conseguenzialmente, la vita che oggi vi si svolge .
Un progetto, quindi, di carattere scientifico che, per la sua specificità: la preparazione di 50 guide turistiche che, in un prossimo futuro, accompagneranno gli studenti, ha richiesto la presenza di un esperto in geologia come prof. Armando Costantini, che, oltre ad averne curato la realizzazione, impartirà la formazione delle guide iniziando con l’esperienza diretta dell’itinerario, previsto per il 2 e 3 marzo, e con lezioni frontali nei due giorni successivi da tenersi nella sala stampa di Palazzo Berlinghieri.
Le Guide turistiche e le Guide ambientali interessate a questo nuovo segmento di turismo senese sono, quindi, pregate di mandare, dal 1° al 4 febbraio prossimi, una e-mail di adesione all’indirizzo internet assturismo@comune.siena.it, così da poter partecipare all’iniziativa, gratuita “A Siena le rocce raccontano”.
Le prime 25 Guide turistiche e le prime 25 Guide ambientali che manderanno la loro richiesta di partecipazione saranno ammesse alle lezioni che, anche se non faranno conseguire una qualificazione professionale riconosciuta, contribuiranno, sicuramente, ad arricchire il bagaglio conoscitivo, dando loro, anche, nuove prospettive di lavoro.
Il progetto “A Siena le rocce raccontano” sarà presentato ufficialmente il prossimo 18 marzo, alle ore 12, a Palazzo Patrizi.
Per maggiori informazioni telefonare all’Assessorato al turismo Comune di Siena 0577292128, oppure consultare il sito www.comune.siena.it/ilturista