SIENA. Questa mattina (8 maggio), presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Siena si è tenuta la giornata Benessere Sociale ed Imprenditorialità, nel corso della quale sono stati consegnati anche i Goodwin Awards, conferiti ad operatori, imprese od organizzazioni no-profit che abbiano mostrato, attraverso azioni ed iniziative concrete, particolare sensibilità alla diffusione del benessere sociale.
Il comitato d’onore che ha assegnato i premi era composto da: Daniel Franklin, Executive Director The Economist, Gabriello Mancini, Presidente Fondazione MPS Siena, Carlo Petrini, Presidente Slow Food.
I vincitori sono stati divisi in quattro categorie, Imprese che producono un positivo impatto sociale al centro del proprio operare, No Profits Organizzazioni che coniugano la loro efficacia sociale con un approccio imprenditoriale, Promotori di Imprenditoria Sociale organizzazioni che finanziano il no profit e Start UP imprese di recente istituzione che evidenziano elementi di innovazione nel loro operare.Nella categorie delle Imprese è stata premiata Monnalisa spa di Arezzo, uno dei leader mondiali nell’abbigliamento per bambini: l’azienda rappresenta un esempio di processo di internazionalizzazione sostenibile.
Nel No Profits è stata premiata la DNDI di Ginevra, istituzione composta da sette organizzazioni, di cui cinque istituzioni pubbliche, che intende promuovere modalità alternative dello sviluppo dei medicinali per la cura di quelle malattie localizzate soprattutto in paesi in via di sviluppo.
Premio Promotori di imprenditoria sociale a Imagine Nations Group di Pasadena, che opera per creare una nuova generazione di giovani imprenditori in paesi in via di sviluppo, ponendosi come obiettivo quello di aiutare nella ricerca di lavoro e di benessere le nuove generazioni in questi paesi.
Il premio Start Up se lo aggiudica Oltre Venture Capital Sociale di Milano, prima società italiana di venture capital sociale, strumento finanziario a supporto delle imprese sociali.
Alle 14.45 è prevista una tavola rotonda dal tema “Migliorare il benessere sociale in un contesto di recessione” coordinata da Eugenio Occorsio, firma autorevole de la Repubblica con la partecipazione di Giuseppe Oriana, imprenditore e Vice presid. Confindustria Toscana, Marina Salamon, imprenditrice, Joseph Stiglitz, Columbia University e Nobel 2001 per l'Economia, Alessandro Vercelli , Facoltà di Economia, Università di Siena, Roberto Weigmann, Facoltà di Giurisprudenza Università di Torino.