SIENA. Gli alunni delle scuole superiori di Siena vanno a lezione di Costituto Senese, e raccontano la loro “versione”. Ecco il tema dei due nuovi appuntamenti, nati dall’assessorato alla cultura del Comune di Siena, nell’ambito de “La Città del Sì”, il festival dedicato ai 700 anni dalla traduzione in volgare della famosa raccolta di leggi.
Alcune scuole superiori di Siena, hanno infatti iniziato un percorso di studio alla scoperta del Costituto Senese, dal quale sono nate diverse “letture”, che presenteranno in due appuntamenti.
Il primo, in programma per domani (14 maggio) alle ore 18.00 e in replica alle ore 18.30, al Tartarugone in Piazza del Mercato, vede protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico G. Galilei, che hanno tenuto un laboratorio di teatro, curato da Federico Lenzi e Carlo Carfagni, basato sulla lettura di alcuni articoli del della famosa raccolta di leggi.
In scena, la performance teatrale “Commercio” ambientata in un mercato del ‘300, una tradizione del tempo, regolata dalle molte leggi presenti nel Costituto sulle attività commerciali. Lo spettacolo si svolgerà, infatti, proprio nel luogo che più di ogni altro a Siena, mostrava l’anima del commercio: la Piazza del Mercato.
Sabato (22 maggio), infine, al Teatro dei Rozzi alle ore 10.00, verranno presentati tutti i lavori delle altre scuole che hanno partecipato al progetto (ingresso riservato solo alle scuole).
“Igiene e Sanità nella Siena del Costituto” è il titolo del percorso interpretativo creato dagli studenti del Liceo Tecnologico Tito Sarrocchi. Arricchiti da un supporto digitale con immagini e musiche, i ragazzi coinvolgeranno gli spettatori attraverso delle letture, in un breve viaggio dalla Siena “ideale” del Buon Governo del Lorenzetti a quella reale e viva del Costituto.
Un curioso dialogo coll’antico codice di leggi attraverso una splendida serie di tavole, che coniugano l’immagine di Siena nel ‘300 ai più moderni grattacieli dell’epoca contemporanea, è il lavoro presentato dall’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna. Una selezione di 12 tavole saranno esposte all’interno del teatro e proiettate in un video, accompagnate da una coreografia di mimica in collaborazione con l’Ateneo della Danza.
Per informazioni e per consultare il programma completo del festival "La Città del Sì", è possibile visitare il sito internet <http://lacittadelsi.comune.siena.it, oppure contattare i numeri 0577 292340 – 292230.