SIENA. I soci dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena e gli agricoltori del senese hanno incontrato il presidente nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi, nella Sala San Donato di Rocca Salimbeni.
«E’ stata – sottolinea Giuseppe Bicocchi, presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena – una riunione davvero partecipata. Gli agricoltori senesi non si sono lasciati sfuggire questa ghiotta opportunità. Ora più che mai l’attenzione è massima verso le scelte, gli indirizzi e le opposizioni che la Confederazione sta mettendo in campo. Gli scenari sono molteplici ed impegnativi».
«I numerosi interventi e le richieste di chiarimento – evidenzia Gianluca Cavicchioli, direttore dall’Unione Agricoltori senese – hanno spaziato su tutte le problematiche del settore. Articolate e precise le indicazioni verso una forte risoluzione contro l’Imu sui terreni agricoli, verso i danni da ungulati, verso una burocrazia sempre attenta ed attiva, capace di distruggere qualsivoglia iniziativa».
Mario Guidi ha ben rappresentato gli intendimenti confederali. «Il nostro paese – ha spiegato – deve cambiare profondamente, le aziende non devono avere più intermediari, che si frappongono fra loro e le loro necessità. La nostra associazione deve accompagnare, deve rimanere ed essere a fianco delle imprese. Dobbiamo, prosegue Guidi, avere più entusiasmo, essere più determinati nella spinta al cambiamento, essere positivi. D’altronde questa agricoltura, questi territori queste produzioni sono state create e sviluppate dai nostri padri, in momenti davvero difficili e, dunque, avanti con forza e determinazione. Certamente, non abbiamo interlocutori di “qualità”. Sempre strade traverse ci vengono proposte, ma noi dobbiamo perseguire l’obiettivo finale con chiarezza e convinzione».
Confagricoltura ha le idee molto chiare, ma spesso è difficile poterle esporre ed avere poi un costruttivo confronto: negli ultimi anni si sono succeduti ben tre ministri. Fra le cose fatte: reti d’impresa, che assicureranno dinamicità alle aziende che intendono condividere interessi e sviluppo, sgravi Irap per il costo del lavoro, riduzione degli oneri contributivi per la stabilizzazione. «Potevamo certamente far di più – aggiunge Mario Guidi – ma le prospettive che quotidianamente ci troviamo di fronte, limitano, davvero, i nostri entusiasmi». Mario Guidi ha rammentato le tante battaglie fatte con forza e convinzione e la certezza che altre ne faremo. Ricorda, quella contro l’Imu del 2013 e l’azione legale attuata in favore delle aziende con produzioni fotovoltaiche.
L’Unione ha fortemente voluto questo incontro, per avvicinare e coinvolgere fortemente i Soci nell’attività sindacale. Si crede che questo messaggio sia stato colto con soddisfazione e condiviso, con convinzione. Un sincero ringraziamento da parte dell’Unione Agricoltori di Siena al Monte dei Paschi per l’ospitalità dimostrata che ha permesso di ospitare il Presidente in una sede d’immenso prestigio, ribadendo così vicinanza ed attenzione al territorio ed alle sue aziende.