SIENA. In data 11 gennaio 2015 il Cittadinoonline di Siena ha ospitato un articolo a firma Marco Sbarra, nel quale si riportava il contenuto di un documento anonimo contenuto nel fascicolo Anton Veneta.
Il documento anonimo riportato dal sig. Sbarra oltre ad essere totalmente falso, contiene gravissime calunnie e gravissime diffamazioni ai danni dell’avv. Giuseppe Mussari.
In data 30 settembre 2013, pochi giorni dopo il deposito degli atti del processo Antonveneta, l’avv. Mussari ha presentato querela per diffamazione e denuncia per calunnia in ordine ai contenuti del documento anonimo riportato dal sig. Sbarra nel suo articolo.
L’avv. Mussari ribadisce di non aver mai avuto conti correnti presso lo Ior o presso banche estere.
Diversamente da quanto affermato dal sig. Sbarra la Procura di Siena non solo ha dichiarato che “nell’acquisizione di Antonveneta non sono state trovate tangenti né arricchimenti personali”, ma ha svolto i dovuti accertamenti che hanno appunto portato alla dichiarazione di cui sopra.
In particolare si sottolinea come in data 6 marzo 2013 la Banca D’Italia (pag.11779 del fascicolo Antonveneta) inoltrava alla Procura di Siena un’informativa relativa al conto corrente presso la Cassa di Risparmio di San Marino indicato nel documento anonimo.
Detto conto è risultato inesistente.
Diversamente da quanto scrive il sig. Sbarra, inoltre, il documento in questione era ed è ad oggi un documento anonimo. Il fascicolo Antonveneta, infatti, non contiene il nome della fonte confidenziale che ebbe a consegnare al Colonnello Bianchi il documento in questione,
L’auspicio dell’avv. Mussari è che le indagini, che certamente hanno seguito la presentazione della denuncia querela per calunnia e diffamazione, siano state in grado di identificare l’anonimo calunniatore.
A fronte della scelta del sig. Sbarra di pubblicare un documento anonimo senza averne verificato il contenuto, delle gravissime imprecisioni contenute nel suo articolo e dei commenti diffamatori che lo stesso sig. Sbarra ha ritenuto di pubblicare, l’avv. Mussari si riserva di presentare querela per diffamazione presso l’autorità giudiziaria competente nei confronti del sig. Sbarra e di quanti hanno con lui concorso nel reato di diffamazione aggravata.
I legali di Giuseppe Mussari
Prof. Avv. Tullio Padovani
Avv. Fabio Pisillo