Previsti finanziamenti ministeriali per contrastare la marginalità di soggetti svantaggiati
SIENA. Il Comune di Siena, a breve, invierà al Ministero dell’Interno il progetto MAR (Moltiplicare azione di rete), approvato questa mattina (26 settembre) dalla Giunta, e dedicato a persone svantaggiate. Il progetto, per il quale sono previsti finanziamenti ministeriali fino a 100mila euro, ha per obiettivo il contrasto della marginalità, con azioni tese all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati. Ampio il target di riferimento: anziani, adulti, donne sole e/o maltrattate e abusate.
Le azioni previste, con la partecipazione di partner come la Fondazione Monastero, l’azienda di servizi alla persona “ASP Città di Siena””, l’associazione di promozione “Noi”” e altri, prevedono il sostegno per la realizzazione di percorsi nel mondo lavorativo, l’assistenza domiciliare per adulti a rischio di emarginazione, il sostegno all’accoglienza di donne maltrattate e/o abusate con o senza figli, la fruizione del centro di socializzazione “La Mimosa” per anziani autosufficienti e la partecipazione, integrazione e sostegno alla rete di volontariato, rivolta a contrastare la povertà estrema attraverso interventi di primo livello come l’erogazione di pasti, l’accoglienza notturna per uomini e donne compresa l’igiene personale.
“Un progetto – come ha dichiarato l’assessore Anna Ferretti – di solidarietà sociale, dove il Comune, con la partecipazione delle varie realtà coinvolte, ha per obiettivo il benessere e la protezione sociale dei cittadini più deboli”.