SIENA. Torna nel giorno dell'Assunta la consegna del Mangia, la massima onorificenza che la città di Siena riconosce a personalità che si sono distinte in vari ambiti: da quello scientifico a quello sportivo.
Domani (15 agosto) alle ore 11,30 al teatro dei Rozzi il sindaco di Siena, Maurizio Cenni, consegnerà il Mangia al Professor Enrico Tiezzi e all’head-coach Simone Pianigiani, e darà una medaglia d’oro al Maestro Cesare Mancini.
La decisione di insignire questi tre personaggi è stata presa durante la riunione del Concistoro del Monte del Mangia il 19 maggio scorso.
"La candidatura di Enzo Tiezzi – si legge nella nota che è stata emessa all'indomani di quella riunione – è stata avanzata dalla Imperiale Contrada della Giraffa e sostenuta dall'Arciconfraternita di Misericordia e Istituzioni Riunite di Siena. Tiezzi, nato a Siena il 4 febbraio 1938 è professore ordinario di Chimica e Fisica all'Università degli Studi di Siena è conosciuto a livello mondiale come scienziato nei settori delle risorse magnetiche e dell'ecologia".
"La candidatura di Simone Pianigiani – prosegue la stessa nota – head coach della Montepaschi Mens Sana Basket, è stata invece avanzata dal Gruppo Stampa Autonomo di Siena. Pianigiani, nato a Siena il 31 maggio 1969, dopo tanti successi nelle squadre giovanili biancoverdi ha vinto lo scudetto 2006-2007 al primo anno come capo allenatore della Mens Sana".
"Infine, la medaglia di civica riconoscenza sarà attribuita al maestro Cesare Mancini su proposta della Contrada della Torre – conclude la nota del Comune – Il maestro Mancini, nato a Siena il 20 gennaio 1966, è organista della Cattedrale di Siena, nonché Fondatore e Direttore del Coro Agostino Agazzari di Siena dal 2001. Mancini, che ha tenuto circa 250 concerti d'organo, rappresenta uno dei massimi organisti, esperto della storia della professione e dell'arte “organaria” in Italia".
La cerimonia sarà preceduta, alle ore 10, dalla Messa solenne in Cattedrale.