SIENA. “Fu una vera e propria pulizia etnica messa in atto dai comunisti titini, preceduta dalla vergognosa strage di Porzus dove i partigiani comunisti friulani, agli ordini del maresciallo Tito, che lavoravano per l’annessione del Friuli Venezia Giulia alla Jugoslavia, si scontrarono con gli uomini della brigata partigiana Osoppo la quale era contraria all’annessione, uccidendo tra gli altri il fratello di Pier Paolo Pasolini e lo zio del cantautore Francesco De Gregori”: così inizia la dichiarazione di Lorenzo Abbate, Coordinatore senese del Movimento Giovani Padani della Toscana, con la quale i giovani della Lega Nord comunicano la propria adesione al corteo organizzato in ricordo dei Martiri delle Foibe.
“Tragedie come quella delle Foibe non si devono ripetere più e su questi temi nel 2015 non ci si dovrebbe dividere”, prosegue l’esponente della Lega, che conclude: “La tragedia delle Foibe, dramma dell’intera umanità è un monito per realizzare l’Europa dei Popoli”.
Il comunicato di un non meglio precisato “Siena Antifascista” provoca la reazione del Segretario leghista, Francesco Giusti: “Sappiamo che tutto quello che non è di sinistra è razzista, fascista, sporco e cattivo. Chi, però, parla dei crimini del comunismo nel ventunesimo secolo è considerato da ricovero. Questa è la follia della Siena che continua a votare PD nonostante gli scandali giudiziari che hanno travolto il Groviglio Armonioso e la distruzione economica del nostro territorio?”.
Lega Nord Siena