di Ezio Sabatini
SIENA. Giornata davvero impegnativa quella di oggi per i professionisti dell'emergenza della nostra provincia. Dopo l'incidente mortale che ha visto coinvolta una anziana milanese San Casciano, di cui si parla in un altro articolo de IlCittadinoOnline.it, , a mezzogiorno un incidente stradale nelle vicinanze della discoteca Essenza a Casetta. Una Punto della Azienda USL 7 stava percorrendo la strada che costeggia la Siena Bettolle in direzione di Castelnuovo, quando, per motivi ancora al vaglio degli inquirenti della Polizia Stradale, il mezzo ha perso aderenza andando a colpire due quadri murati di acqua ed elettricità. In questa dinamica del sinistro il mezzo si è anche capovolto bloccando i due occupanti fra le lamiere. Sul posto si sono recati immediatamente sia la misericordia di Rapolano che la Pubblica di Taverne d'Arbia che hanno richiesto l'intervento dei pompieri per liberare i due occupanti dalle lamiere. L'autista era il colombiano A.C.N.G. di 29 anni mentre il passeggero era il senese A.L. del '56, leggermente più grave il secondo con 30 giorni di prognosi, anche se le suo condizioni al momento non sembrano destare particolari preoccupazioni.
Trattore in fiamme
Alle 17 i vigili del fuoco di Siena sono intervenuti di corsa nella zona di Rosia, presso la località il Luco, su segnalazione dei Carabinieri della locale stazione. Qui un trattore con pala meccanica, del tipo “terna”, era in preda alle fiamme. L'intervento del 115 ha impedito che il fuoco si propagasse. Sulle cause ancora non è dato sapere molto, anche se, a quanto riportato dal padrone, il mezzo era molto vecchio, dato che lo aveva acquistato già usato nel 1968,
Tanto fumo e tanto arrosto
Alle 18.30 i pompieri di Montepulciano sono intervenuti per "salvare delle porchette". Si trattava di 6 porchette intere che erano in cottura presso il forno Morelli nella zona di Sant'Albino di Montepulciano. I titolari dell'azienda avevano chiamato il 115 preoccupati che le fiamme si potessero propagare dal proprio forno per la cottura artigianale al resto della struttura. Purtroppo, nonostante il tempestivo impegno dei vigili del fuoco le 6 porchette sono andate perse nel rogo.