I Giochi Europei delle Gioventù, sono un appuntamento biennale tre le città gemellate e collegate. Dal 1972, anno della prima edizione, questa manifestazione è per Siena un'occasione importante per sviluppare i legami con le città gemellate, Avignone, Wetzlar e Weimar, e per incrementare i collegamenti con Tarragona e Tortosa, città spagnole, a loro volta gemellate fra loro.
La formula dei Giochi 2010 prevede gare sportive in varie discipline, dall’atletica leggera, al nuoto, dal judo, alla pallacanestro e alla pallavolo femminile, dal tennis al tennis tavolo.
“La nostra città – commenta l'assessore allo Sport Massimo Bianchi – si è sempre fatta onore, risultando tra le prime in ognuna delle passate edizioni, segno dell'importanza che Siena attribuisce a questa manifestazione sportiva. Nel 2006 fu proprio la nostra città ad allestire i Giochi, un'edizione giudicata esemplare da tutti i partecipanti per l’efficienza organizzativa e per il valore agonistico espressi dai nostri atleti, vittoriosi in molte discipline e nella classifica finale. Come assessore allo Sport per me è sempre motivo di orgoglio e di soddisfazione partecipare ad iniziative sportive in cui i giovani gareggiano mettendo in campo i veri valori dello sport, l'impegno agonistico, la lealtà e il rispetto dell'avversario: lo sport, quando è sano, è un veicolo importante per conoscersi ed imparare il rispetto reciproco”.
La comitiva partirà giovedì mattina per raggiungere Tarragona nel pomeriggio.
Il programma sportivo avrà inizio venerdì 21 e vedrà impegnati i nostri giovani atleti fino alla sera del giorno successivo sabato 22. Nella mattinata di domenica 23 i ragazzi saranno invece impegnati in una serie di incontri e giochi di animazione sul tema dell’integrazione europea, per fare rientro a Siena la sera di lunedì 24 maggio.
L’edizione dei Giochi Europei della Gioventù 2010 è stata allargata anche ad altre realtà europee. Oltre al consueto gruppo di città che partecipano ad ogni edizione, quest'anno prenderanno parte all'iniziativa le rappresentative di Orléans e Le Puy en Velay, città francesi, Pisek della Repubblica Ceca, Alghero e Pompei, Klagenfurth, città tedesca, Pancevo cittadina serba, e le città spagnole di Barcellona, Alcaniz, Encamp, Girona e Lleida.