L’11 aprile alla scuola Tozzi il primo incontro aperto a tutti i cittadini
SIENA. Creare spazi di confronto ed azioni comuni fra istituzioni e famiglie è il principale obiettivo del protocollo firmato dalla Società della Salute Senese e la rete delle scuole di Siena, che debutta lunedì 11 aprile, dalle 17 alle 19 presso l’istituto comprensivo F. Tozzi (strada Petriccio-Belriguardo 57), con un incontro di presentazione aperto a tutta la cittadinanza per l’attivazione di un Gruppo di Genitori. Nel corso dell’incontro sono anche previste attività dedicate ai bambini.
L’iniziativa a sostegno delle famiglie- che vede unite la SDS senese, il mondo della scuola e l’U.F. attività consultoriali dell’USL Toscana sud est- nasce nell’ambito del progetto PIPPI, frutto della collaborazione il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione familiare dell’Università di Padova, le regioni, i servizi sociali dei Comuni, le Asl e le scuole.
La famiglia e la scuola sono infatti i luoghi privilegiati dove il bambino fa le sue prime esperienze, impara da esse e dà loro un significato. Genitori e insegnanti hanno il difficile ma entusiasmante compito di guidare i ragazzi, di ascoltarli e supportarli. Là dove la difficoltà non è patologia, il confronto con chi vive le nostre stesse realtà può essere occasione per riflettere e collaborare per l’educazione e il bene comune dei nostri figli.