Né è facile capire come possa perdersi nei fondali alla cattura di primi piani di signore dai colori spettacolari, che poco posano in attesa dello scatto migliore, vedendolo così professionale muoversi veloce tra il consiglio per l’album e la stampa degli ordini…
Quel legame profondo tra Siena ed il mare, ricordo di Talamone come testimonia il Lorenzetti nel Buon Governo?
Il fatto è che il risultato il primo concorso di foto subacquea svoltosi nelle acque di Capo Vaticano, Tropea, calabria, il 3 ed il 4 settembre 2009, è stato: 1° Donati Gabriele, 2° Stefano Proakis attuale campione italiano in carica, 3° Settimio Cipriani pluri Campione del Mondo vincitore di tutti i maggiori concorsi fotografici subacquei mondiali, destinatario delle maggiori onoreficenze riguardanti la subacquea.
Detto così sono due righe, ma al concorso promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di San Calogero, col patrocinio del Parco Marino “Costa degli Dei” sono stati invitati a partecipare i 12 più affermati fotografi subacquei italiani.
La gara fotografica si è svolta in 2 giornate di immersioni, potevano concorrere le fotografie realizzate solamente in quello specifico contesto. Appena terminato il tempo di gara, dovevamo subito consegnare le immagini realizzate così come erano state scattate, senza poter utilizzare software di fotoritocco che in postproduzione avrebbero potuto migliorarne il taglio, la cromaticità, la nitidezza.
E lei? La protagonista? Un pesciliolino tutto creste sembra abbia capito l’importanza di quello scatto, quasi come una sposa avvolta nel raso di quell’abito speciale!!!!!!!
Un vanto per Siena, quel suo figlio primo tra i primi dodici! Complimenti Gabriele per come vivi questo sport, nel rispetto assoluto di un mondo infinitamente prezioso come lo è il fondale marino!